X


È sempre mezzogiorno ricette: rotolo di patate di Romana Bacarelli

Scritto da , il Dicembre 3, 2021 , in Programmi Tv
Foto Rotolo Di Patate E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi 3 dicembre 2021: rotolo di patate di Romana Bacarelli

Dopo qualche settimana di assenza la simpaticissima e solare Romana Bacaralli è tornata a È sempre mezzogiorno per proporre una sua nuova ricetta a base di patate. Infatti, come i telespettatori del programma di Rai1 sanno, la chef utilizza sempre le patate nelle sue preparazioni. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno ecco dunque il rotolo di patate accompagnato da una salsa sfiziosa a base di panna. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del rotolo di patate di Romana Bacarelli preparato oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, rotolo di patate di Romana Bacarelli: ingredienti

Dopo il pollo cremoso ai funghi preparato ieri da Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Romana Bacarelli proporre una ricetta salata. Per il rotolo di patate occorrono: 1kg di patate, 100g di formaggio grattugiato, 150g di prosciutto cotto, 250g di mozzarella fiordilatte, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la salsa panna e cheddar servono: 150g di panna e 100g di formaggio cheddar.

È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: come preparare il rotolo di patate di Romana Bacarelli

Per preparare il rotolo di patate di Romana Bacarelli iniziare pelando le patate e tagliandole a fettine sottili con la mandolina. Ricoprire con un foglio di carta forno la placca e fare uno strato con la metà del formaggio grattugiato. Mettere sopra le fette di patate crude sovrapponendole un po’. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno mettendo sopra le patate olio, sale, pepe e il restante formaggio grattugiato. Infornare a 180° per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo mettere sulle patate la mozzarella a fette e il prosciutto cotto a fette. Arrotolare le patate sul ripieno stringendo bene e formando un salame. Infornare di nuovo per 5-10 minuti. Intanto preparare la salsa: sciogliere in un pentolino la panna e il formaggio a pezzi senza arrivare a bollore. Servire il rotolo di patate su un letto di rucola e sopra il rotolo versare la salsa calda.