X


È sempre mezzogiorno ricette: terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris

Scritto da , il Dicembre 30, 2021 , in Programmi Tv
Foto Terrina Di Carne In Crosta Barbara De Nigris E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 30 dicembre 2021: terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris

Manca solo un giorno alla notte di Capodanno e gli chef di È sempre mezzogiorno continuano a dare ai telespettatori di Rai1 tante idee da portare in tavola. Tra le ricette di oggi, 30 dicembre 2021, a È sempre mezzogiorno sono stati proposti primi, secondi, dolci e piatti unici. E proprio tra questi ultimi Barbara De Nigris ha preparato la terrina di carne in crosta, un secondo piatto avvolto dalla pasta brisè e decorato a tema natalizio. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris preparata oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris: ingredienti

Dopo lo challah delle feste preparato ieri da Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Barbara De Nigris proporre un piatto salato. Per la terrina di carne in crosta occorrono, per la pasta brisè: 500g di farina, 250g di burro, 1 uovo, 15g di sale, acqua. Per il ripieno della terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris servono: 400g di spalla di maiale, 1 fetta di prosciutto di Praga, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 50g di burro, 2 cucchiai di zucchero di canna, 50ml di brandy, 150ml di panna, 2 uova, 100g di pistacchi, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno, ricette di Barbara De Nigris: terrina di carne in crosta, procedimento

Per la terrina di carne in crosta di Barbara De Nigris iniziare dalla pasta brisè: impastare farina e burro a pezzetti. Aggiungere uovo, sale, acqua fredda fino ad ottenere un panetto. Avvolgere in pellicola e mettere mezz’ora in frigo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno tritando le cipolle e rosolandole in padella con aglio e burro. Aggiungere lo zucchero e sfumare col brandy. Tagliare a dadini una parte di carne e frullare il resto con la panna. Impastare carne a dadini, carne frullata, sale, pepe, uova, cipolla soffritta. Stendere la brisè e foderare uno stampo da plumcake. Mettere del composto, poi pistacchi, ancora carne, poi striscioline di prosciutto e continuare fino ad arrivare al bordo. Chiudere con un rettangolo di brisè, bucherellare con la forchetta, infornare a 180° per 70 minuti. Sformare e decorare con biscotti ottenuti dai resti della brisè.