X


È sempre mezzogiorno, ricette dolci di Fulvio Marino: challah delle feste

Scritto da , il Dicembre 29, 2021 , in Programmi Tv
Foto Challah Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette Fulvio Marino di oggi 29 dicembre 2021: challah delle feste

Oggi sono tantissime le ricette dolci di È sempre mezzogiorno che, con il Capodanno alle porte, regala ai telespettatori di Rai1 tantissime idee da portare in tavola per le feste. Mentre Fulvio Marino ha preparato lo challah delle feste Natalia Cattelani ha proposto una stella di sfoglia e Massimiliano Scotti un sorbetto. In particolare lo challah di Fulvio Marino è un pane dolce di origine ebraica che viene preparato proprio nei giorni di festa. La maggiore particolarità dello challah è la forma, formata da tante parti tondeggianti unite tra loro, e da una consistenza morbidissima. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dello challah delle feste di Fulvio Marino proposto oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno di Fulvio Marino, challah delle feste: ingredienti

Dopo la stella di Natalia Cattelani, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, anche il re del pane Fulvio Marino ha proposto una preparazione dolce. A differenza di molte preparazioni dolci lo challah non prevede l’utilizzo del burro dunque può ritenersi un pane poco grasso e piuttosto sano. Per due challah di Fulvio Marino occorrono: 500g di farina 0, 15g di lievito di birra, 50g di zucchero, 3 uova, 200ml di acqua, 7g di sale, 70ml di olio evo.

Fulvio Marino, ricette di oggi È sempre mezzogiorno: come preparare lo challah delle feste

Per preparare lo challah di Fulvio Marino iniziare impastando la farina con le uova sbattute, tutto freddo di frigo. Unire il lievito e tutta l’acqua e continuare ad impastare. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno aggiungendo il sale e quando è assorbito unire l’olio. Mettere lo challah delle feste 12 ore in frigo a lievitare. Tagliare tre pezzi di impasto e stenderli lunghi 40cm. Fare una treccia e arrotolarla su stessa formando una sorta di anello intrecciato. Mettere a lievitare coperto fino al raddoppio. Spennellare con uovo sbattuto e un cucchiaio d’acqua. Infornare a 180° per 35 minuti.