X


È sempre mezzogiorno: torta cioccolato e lamponi, il dolce di Chloe Facchini

Scritto da , il Dicembre 2, 2021 , in Programmi Tv
foto torta cioccolato lamponi

Ricetta È sempre mezzogiorno: torta cioccolato e lamponi di Chloe Facchini

Si è aperta in dolcezza la puntata del giovedì di È sempre mezzogiorno. Chloe Facchini ha infatti preparato la torta cioccolato e lamponi, un dessert pensato per le feste di Natale. Il dolce del giorno di È sempre mezzogiorno è composto da un pan di Spagna al cioccolato e una farcitura morbida ai lamponi. Di seguito sono disponibili gli ingredienti e la preparazione, passo dopo passo, della torta cioccolato e lamponi di Chloe Facchini a È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, puntata 2 dicembre: ingredienti torta cioccolato e lamponi

Dopo il windsor bread di Fulvio Marino di ieri, oggi ha realizzare il dolce di È sempre mezzogiorno è stata Chloe Facchini che ha proposto la torta cioccolato e lamponi. Gli ingredienti per la base sono: 250 grammi di farina 00, 200 grammi di cioccolato fondente, 10 grammi di lievito per dolci, 10 albumi, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di burro, 50 grammi di zucchero a velo e 10 tuorli. Per la farcitura della torta cioccolato e lamponi gli ingredienti sono: 750 grammi di formaggio spalmabile, 150 grammi di panna fresca, 200 grammi di purea di lamponi, 100 grammi di zucchero a velo e 3 fogli di gelatina. Per la decorazione servono: lamponi, cioccolatini a stella e bastoncini di zucchero

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta dolce Chloe Facchini: torta cioccolato e lamponi

Per preparare la base della torta cioccolato e lamponi di Chloe Facchini a È sempre mezzogiorno in un’impastatrice, o in una ciotola, montare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere poi i tuorli uno alla volta. A parte montare gli albumi e poi aggiungere lo zucchero. Versare la farina, precedentemente unita con il lievito, al comporto di burro, alternando le polveri con l’aggiunta degli albumi montati. Versare nell’impasto della torta cioccolato e lamponi di Chloe Facchini il cioccolato fuso. Versare il composto all’interno di una tortiera e cuocere in forno a 180 gradi per 50 minuti. Preparare poi la crema. In una ciotola lavorare con le fruste elettriche la panna con il formaggio spalmabile. Aggiungere lo zucchero a velo e la purea di lamponi. Unire poi la colla di pesce, precedentemente sciolta in una padella. Farcire la torta di Chloe Facchini, dividendo il pan di Spagna in tre strati. Versare su ogni livello la crema e decorare con i lamponi, i bastoncini di zucchero e i cioccolatini.