X


Ricetta Detto Fatto di oggi: tortellini in brodo di Matteo Torretta

Scritto da , il Dicembre 17, 2021 , in Programmi Tv
foto tortellini in brodo a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta di oggi (venerdì 17 dicembre): tortellini in brodo di Matteo Torretta

Nell’ultima puntata della settimana di Detto Fatto è ritornato lo chef Matteo Torretta che ha proposto la ricetta dei tortellini in brodo. Il piatto più rappresentativo e iconico del Natale che raramente manca nelle tavole delle famiglie italiane. Nella puntata di oggi, 17 dicembre, di Detto Fatto, Matteo Torretta ha spiegato la ricetta dei tortellini in bordo partendo dagli ingredienti.

Ricetta Detto Fatto di oggi, tortellini in brodo di Matteo Torretta: gli ingredienti

Nella puntata di ieri di Detto Fatto Ruben Bondì ha fornito la ricetta del baccalà fritto e carciofi alla romana, altro piatto tipico di queste feste. Oggi, invece, lo chef Matteo Torretta ha spiegato la ricetta dei tortellini in brodo partendo dal ingredienti per la sfoglia dei tortellini: 300 gr di farina da sfoglia e 3 uova grandi. Gli ingredienti per il ripieno sono: 100 gr di lonza di maiale; 100 gr di prosciutto crudo; 100 gr di mortadella; 100 gr di grana padano stagionato; noce moscata q.b; sale fino q.b. Gli ingredienti per il brodo sono: 800 gr di carne da brodo; mezzo cappone; due ali di pollo; 3 cipolle; 2 coste di sedano; 2 carote; un osso di vitello; un pezzo di lingua bovina; un pomodoro; scorza di limone e chiodi di garofano q.b.

Tortellini in brodo di Matteo Torretta, ricetta di oggi a Detto Fatto: la preparazione

Matteo Torretta dopo gli ingredienti di tortellini in brodo a Detto Fatto ha continua la ricetta spiegando come si preparano. Innanzitutto, per il brodo adagiate in una pentola capiente tutta la carne, le verdure tagliate grossolanamente, la scorza di limone, i chiodi di garofano e il pomodoro inciso, aggiungendo poi il sale grosso e fate cuore a fuoco lento per almeno 6 ore. Quando il brodo è pronto filtratelo e portato a bollore. Poi, per il ripieno tagliate il lombo, la lonza di maiale, la mortadella ed il prosciutto a tocchetti e macinate il tutto nel tritacarne condendo poi il composto con sale, noce moscata e grana padano grattugiato. Infine, per i tortellini lavorate in una ciotola farina e uova fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio e fatelo riposare per 30 min circa, stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliate in quadrati di circa 3 centimetri l’uno; mettete al centro di ogni quadrato un po’ di ripieno e chiudete il quadrato facendo un triangolo con gli angoli ben sigillato e fate rotolare sull’indice per dare la forma dei tortellini. Cuocete i tortellini nel brodo caldo.