X


Ricetta Detto Fatto: arancini al pistacchio di Bronte preparati da Seby Sorbello

Scritto da , il Dicembre 9, 2021 , in Programmi Tv
foto ricetta arancini a Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta di oggi 9 dicembre: arancini al pistacchio di Bronte di Seby Sorbello

La puntata di oggi di Detto Fatto, giovedì 9 dicembre, si è aperta con un nuovo chef, Seby Sorbello che ho proposto al ricetta degli arancini al pistacchio di Bronte. Nel programma di Bianca Guaccero lo chef ha chiarito sull’annosa diatriba tra ‘arancino’ o ‘arancina’ che essendo lui della provincia di Catania li chiama arancini. Vediamo, quindi, gli ingredienti e la preparazione degli arancini al pistacchio di Bronte.

Ricetta a Detto Fatto oggi 9 dicembre, arancini al pistacchio di Bronte di Seby Sorbello: gli ingredienti

Nel programma di Bianca Guaccero ieri Cettina Latella ha proposto la ricetta delle zeppole dolci e salate calabresi. Oggi, invece, a Detto Fatto Seby Sorbello ha proposto la ricetta degli arancini al pistacchio di Bronte. Gli ingredienti per il riso sono: 500 gr di riso Carnaroli; 1,2 l di brodo vegetale; 70 gr di burro; 12 g di sale, 50 gr di pistacchio di Bronte; 30 gr di ragusano DOP grattugiato; mezza cipolla; olio extra vergine di oliva q.b. Per il ripieno gli ingredienti sono: 30 gr di burro; 30 gr di farina 00; 50 ml di latte fresco intero; 100 gr di pistacchio di Bronte tritato; 200 gr di caciocavallo a cubetti; sale e pepe q.b; noce moscata q.b. Infine, per la panatura e la frittura gli ingredienti sono: 200 gr di farina 00; 30 ml di acqua, 500 gr di pangrattato; sale q.b; olio di semi di girasole per frittura.

Arancini al pistacchio di Bronte di Seby Sorbello, ricetta di oggi a Detto Fatto: la preparazione

Per quanto riguarda la preparazione degli arancini al pistacchio di Bronte di Seby Sorbello proposti oggi a Detto Fatto occorre rosolare in una pentola una cipolla tritata aggiungendo il brodo vegetale e portarlo a bollore, poi va aggiunto il sale, il pistacchio tritato ed il riso a fontana. Il tutto va cotto a fuoco bassissimo poi il riso va mantecato con il burro ed il ragusano e steso su una teglia e lasciato a raffreddare. Per preparare il ripieno, invece, bisogna: sciogliere il burro in una pentola unendo il pistacchio tritato, va rosolato per qualche secondo aggiungendo la farina. Il tutto va mescolato aggiungendo del latte e portandolo a bollore mescolando costantemente aggiungendo sale, pepe e noce moscata. Poi va versato in una bacinella e fatto raffreddare aggiungendo il caciocavallo a cubetti. La pastella va preparata con acqua, farina e sale quanto basta. Passando alla lavorazione dell’impasto è importante bagnarsi le mani per evitare che si appicci tra le dita, stendere il riso sulla mano, farcirlo con il ripieno e richiuderlo formando una pallina. Gli arancini vanno poi immersi nella pastella, scolati e immersi nel pangrattato. In un tegame scaldare l’olio facendolo arrivare a 170°. Infine friggere gli arancini e quando ben dorati scalarli posandoli su un piatto coperto da carta assorbente.