X


È sempre mezzogiorno: torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani

Scritto da , il Dicembre 16, 2021 , in Programmi Tv
foto torta cioccolato alberelli Natalia Cattelani

Ricetta È sempre mezzogiorno: Natalia Cattelani prepara la torta al cioccolato con alberelli

Puntata golosissima a È sempre mezzogiorno, Natalia Cattelani ha preparato la torta al cioccolato con alberelli perfetta per le feste in arrivo. Il dolce del 16 dicembre di È sempre mezzogiorno propone un pan di Spagna al cacao e una ganache al cioccolato. Di seguito sono disponibili gli ingredienti e la preparazione della torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani.

È sempre mezzogiorno: ingredienti torta al cioccolato con alberelli, dolce di Natale

Dopo il pane all’arancia di Fulvio Marino, oggi Natalia Cattelani ha preparato la torta al cioccolato con alberelli. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 240 grammi di farina 0, 50 grammi di cacao amaro, 1 cucchiaino di bicarbonato, 160 grammi di burro, 300 grammi di zucchero, 3 uova, 200 millilitri di latte. Per la copertura della torta al cioccolato con alberelli gli ingredienti sono: 280 grammi di cioccolato fondente, 120 millilitri di panna, 50 grammi di zucchero, 40 grammi di burro, 40 grammi di scorzette d’arancia. Per lo sciroppo servono: 100 millilitri di succo d’arancia, 30 grammi di zucchero e 50 millilitri di bagna al rum. Per la decorazione del dolce di È sempre mezzogiorno servono: coni da gelato, corallini argentati e bianchi e meringhe piccole.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 16 dicembre: procedimento torta al cioccolato con alberelli

Per realizzare la torta al cioccolato con alberelli di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dal pan di Spagna. In una ciotola montare il burro con lo zucchero. Aggiungere poi le uova una alla volta. Versare la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il cacao setacciati, alternandoli con il latte. Versare in una tortiera imburrata a cuocere a 175 gradi per 35 minuti. Intanto preparare la ganache della torta al cioccolato con alberelli. In una pentola versare il latte, il burro e lo zucchero. Aggiungere poi il cioccolato. Tagliare il pan di Spagna a metà, bagnare con lo sciroppo d’arancia uno strato e aggiungere le scorze di arancia e la ganache. Chiudere con il secondo strato di pan di Spagna e ricoprire con la ganache. Preparare intanto gli alberelli del dolce di Natalia Cattelani. Bagnare dei coni da gelato con la ganache e decorare a piacere. Aggiungere i coni sulla superficie della torta.