X


Ricetta È sempre mezzogiorno: tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Scritto da , il Dicembre 7, 2021 , in Programmi Tv
foto tronchetto Natale

È sempre mezzogiorno, puntata 7 dicembre: Antonio Paolino prepara il tronchetto di Natale

Il dolce protagonista della puntata del martedì di È sempre mezzogiorno è stato il tronchetto di Natale di Antonio Paolino. Lo chef, appassionato di dolci, ha voluto preparare nel mezzogiorno di Rai1 un dessert perfetto per le feste, in grado di regalare allegria e buonumore, oltre che sapore in tavola. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione del tronchetto di Natale di Antonio Paolino.

Dolce È sempre mezzogiorno: ingredienti tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Dopo la charlotte di Sal De Riso di ieri, oggi Antonio Paolino ha preparato il tronchetto di Natale. Gli ingredienti del dolce sono: 4 albumi, 100 grammi di zucchero, 4 tuorli, 20 grammi di fecola di patate, 80 grammi di farina 00. Per la farcitura del tronchetto di Natale gli ingredienti sono: 300 grammi di panna fresca, 150 grammi di confettura di ribes rossi, 250 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di cioccolato al latte. Per la decorazione occorrono: 3 rametti di ribes rossi, 2 rametti di rosmarino e zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce del giorno: preparazione tronchetto di Natale

Per preparare il tronchetto di Natale di Antonio Paolino a È sempre mezzogiorno, iniziare dal pan di Spagna. Montare gli albumi e aggiungere poi i tuorli un po’ alla volta. Unire poi la farina setacciata, la fecola di patate e lo zucchero a velo. Versare in una teglia con carta forno e cuocere a 210 gradi per 7 minuti. Spolverare la superficie con lo zucchero. In una pentola scaldare la panna e poi aggiungere il cioccolato fondente. Lasciare poi raffreddare. Farcire il pan di Spagna con la marmellata e poi spalmare la ganache al cioccolato. Arrotolare il tronchetto e lasciare un’ora in frigorifero. Tagliare poi le estremità e decorare il tronchetto di Natale con la ganache al cioccolato. Abbellire infine il dolce di È sempre mezzogiorno con ribes rossi, rosmarino e zucchero a velo.