X


Ricette È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: pangiallo di Simone Buzzi

Scritto da , il Dicembre 8, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pangiallo E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci di oggi 8 dicembre 2021: pangiallo di Simone Buzzi

A sorpresa oggi a È sempre mezzogiorno a proporre un dolce è stato Simone Buzzi, chef romano che solitamente predilige le preparazioni salate. In particolare Simone Buzzi ha preparato il pangiallo, dolce pieno di frutta secca, canditi, cioccolato e tipicamente natalizio. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi, 8 dicembre 2021, non sono mancate infatti tante preparazioni in occasione del Natale. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del pangiallo di Simone Buzzi preparato oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno puntata di oggi, ricette dolci: pangiallo di Simone Buzzi, ingredienti

Dopo il dolce pane valtellinese preparato ieri da Fulvio Marino a È sempre mezzogiorno, oggi tocca all’inedito Simone Buzzi proporre un dolce. Per il pangiallo di Simone Buzzi servono: 150g di mandorle con la pelle, 50g di pinoli, 150g di noci sgusciate, 150g di nocciole pelate, 150g di uvetta, acqua, 70ml di liquore all’arancia, 200g di miele. Inoltre per il pangiallo di È sempre mezzogiorno occorrono: 200g di cioccolato fondente, 70g di fichi secchi, 160g+50g di farina 00, 150g di canditi misti, la scorza di 1 arancia, la scorza di 1 limone, 5 bustine di zafferano.

Ricette È sempre mezzogiorno, pangiallo di Simone Buzzi: procedimento

Per preparare il pangiallo di Simone Buzzi sciogliere il cioccolato. Tostare metà mandorle in padella con i pinoli. Ammollare l’uvetta nel liquore. Tritare noci, nocciole e la metà delle mandorle rimaste. In una ciotola impastare: frutta secca tritata, canditi, mandorle e pinoli tostati, fichi secchi, uvetta scolata, scorza grattugiata di arancia e limone, cioccolato fuso, miele. Ottenuto un impasto omogeneo continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno aggiungendo la farina e impastando ancora. Mettere l’impasto su carta forno e dargli la forma di una cupola. Per la copertura: miscelare 50g di farina con zafferano e acqua. Spennellare questa crema sulla cupola e infornare a 180° per 50 minuti. Lasciare il pangiallo a raffreddare. Per la glassa: sciogliere acqua e zucchero in un pentolino. Spegnere e unire il cioccolato tritato fino a farlo sciogliere. Colare la glassa sul pangiallo freddo e completare con granella di pistacchio.