X


È sempre mezzogiorno, ricette dolci di Fulvio Marino: pane valtellinese

Scritto da , il Dicembre 7, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pane Valtellinese E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di Fulvio Marino, pane valtellinese: dolce di oggi, 7 dicembre 2021

Ben due ricette dolci a È sempre mezzogiorno oggi, 7 dicembre 2021 che richiamano le festività natalizie. Si tratta del pane valtellinese di Fulvio Marino, ricco di frutta secca, e il tronchetto di Antonio Paolino. La particolarità del pane valtellinese è quella di sembrare un panettone pur essendo invece un pane. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del pane valtellinese di Fulvio Marino preparato oggi in trasmissione.

Ricette dolci È sempre mezzogiorno, pane valtellinese di Fulvio Marino: ingredienti

Dopo la charlotte di Sal De Riso preparata ieri a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Fulvio Marino proporre un dolce. Per il pane valtellinese di Fulvio Marino occorrono: 800g di farina 0 forte, 200g di farina di grano saraceno, 4 uova, 150g di acqua, 150g di latte, 200g di zucchero, 18g di sale, 25g di lievito di birra (o 250g di lievito madre), 200g di burro, 30g di nocciole, 30g di noci, 30g di pinoli, 40g di uvetta non ammollata, 100g di fichi secchi, miele per spennellare.

Fulvio Marino ricette di oggi È sempre mezzogiorno, pane valtellinese: procedimento

Per preparare il pane valtellinese di Fulvio Marino iniziare mescolando le due farine. Aggiungere le uova sbattute, lo zucchero e il latte. Impastare per 6-7 minuti e aggiungere il lievito sbriciolato e l’acqua. Continuare la ricetta di oggi di Fulvio Marino unendo il sale e continuando ad impastare. Aggiungere il burro poco per volta facendolo assorbire. Poi fichi, nocciole, uvetta, pinoli e noci. Mettere per 12h in frigo a lievitare. Dividere a metà l’impasto e con una metà fare delle pieghe, poi un filone e poi una palla. Mettere a lievitare su carta forno, coperto con pellicola per 1h e mezza. Dopo infornare a 180° per 25 minuti. Quando è cotto colare sul pane valtellinese di È sempre mezzogiorno del miele tiepido.