X


Sabato, domenica e lunedì, Rai1: trama, curiosità e commedia Eduardo De Filippo

Scritto da , il Dicembre 14, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Sabato, domenica e lunedì

Film Sabato, domenica e lunedì: la trama del film con Sergio Castellitto in onda stasera su Rai1

Martedì 14 dicembre, in prima visione assoluta, Rai1 trasmetterà il film Sabato, domenica e lunedì. Trasposizione cinematografica della celebre opera teatrale di Eduardo De Filippo, la commedia è stata diretta nel 2021 dal regista Edoardo De Angelis e andrà in onda a partire dalle 21:25. Al centro della trama uno spaccato di vita dei coniugi Priori. E’ sabato e come sempre Rosa è intenta nella preparazione del ragù. Peppino, interpretato da Sergio Castellitto, si aggira nervoso per la stanza polemizzando su tutto. L’indomani, quando arriva la domenica, l’intera famiglia Priore si riunisce attorno al tavolo per degustare il ragù preparato il giorno prima. Rosa indossa un bel foulard azzurro donatole dal vicino di casa, il premuroso ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una “tresca schifosa”. La domenica è rovinata, ma il lunedì la famiglia riuscirà a ricomporsi?

Sabato, domenica e lunedì stasera su Rai1: commedia Eduardo De Filippo e film Lina Wertmüller

Trasposizione cinematografica, come appena anticipato, della commedia in tre atti scritta e interpretata da Eduardo De Filippo nel 1959, il film Sabato, domenica e lunedì è il secondo capitolo di una trilogia diretta da Edoardo De Angelis. Il regista, volendo omaggiare il drammaturgo napoletano, ha infatti offerto il suo punto di vista sul celebre attore realizzando tre film: Natale in casa Cupiello, trasmesso su Rai1 il 22 dicembre 2020, Sabato, domenica e lunedì in onda questa sera, e Non ti pago in arrivo sulla prima rete prossimamente. Il film in onda stasera su Rai1 non va tuttavia confuso con l’omonima pellicola realizzata nel 1990 da Lina Wertmüller e con protagonisti Sophia Loren e Luca De Filippo.

Film Sabato, domenica e lunedì: il cast completo della pellicola in onda questa sera su Rai1

In attesa di scoprire se Sabato, domenica e lunedì ricalcherà lo stesso successo del film Natale in casa Cupiello, che nel dicembre 2020 ha raccolto davanti allo schermo una media di 5.636.000 telespettatori, vi riportiamo il cast completo. Alla pellicola, oltre al succitato Sergio Castellitto, hanno preso parte Fabrizia Sacchi nel ruolo di Rosa Piscopo, Gianpaolo Fabrizio in quello di Luigi Iannello e Maria Rosaria Omaggio e Maria Vera Ratti nei ruoli di Amelia e Giulianella Priore. Accanto a loro compaiono, infine, Liliana Bottone (Pietra), Tony Laudadio (Raffaele Priore), Adriano Pantaleo (Federico), Gianluca Di Gennaro (Roberto Priore) e Margherita Laterza (Maria Carolina).

Queste, dunque, tutte le informazioni su Sabato, domenica e lunedì che si scontrerà, nella speciale sfida degli ascolti, con il film 10 giorni con Babbo Natale.