X


Detto Fatto, dolce di oggi 28 gennaio: ricetta pan brioche di Manuel Saraceno

Scritto da , il Gennaio 28, 2022 , in Programmi Tv
foto Pan Brioche a Detto Fatto ricetta

Ricetta Detto Fatto di oggi (28 gennaio), dolce pan brioche di Manuel Saraceno: gli ingredienti

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, venerdì 28 gennaio, la settimana si è chiusa con la ricetta di un dolce, nello specifico il pan brioche con cioccolato e caffè proposto dal nuovo chef del programma Manuel Saraceno. Vediamo dunque subito gli ingredienti per l’impasto al caffe: 250 gr di farina 00; 5 gr di lievito di birra fresco; un uovo; 50 gr di zucchero semolato; 70 ml di caffe; 20 gr di cacao amaro, 3 gr di sale, 2 cucchiai di olio di semi. Gli ingredienti per l’impasto bianco invece sono: 250 gr di farina 00; 5 gr di lievito di birra fresco; un uovo; 50 gr di zucchero semolato; 80 ml di latte, 3 gr di sale; 2 cucchiai di olio di semi. Infine per lo sciroppo occorre 50 gr di zucchero semolato; 50 ml di acqua.

Detto Fatto, ricetta del pan brioche di Manuel Saraceno: la preparazione

Vediamo adesso come si prepara la ricetta del pan brioche di Manuel Saraceno proposta oggi a Detto Fatto. Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito di birra e l’uovo, aggiungendo il cacao amaro e metà dose di caffè. Lavorate il composto aggiungendo gradualmente il caffè rimasto il sale e l’olio. Una volta l’impasto è liscio avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore. Stesso procedimento anche per l’altro impasto aggiungendo però il latte anziché il caffé e il cacao. Dopo la lievitazione con i due impasti formate due filoni della lunghezza dello stampo da plumcake ed intrecciateli. A questo punto oliate e infarinate lo stampo e adagiateci l’impasto facendolo lievitare ancora per circa un’ora. Infornate a 180° per 25 minuti a forno statico. Per preparare lo sciroppo invece versate in un pentolino zucchero e acqua e mescolate a fiamma bassa finché lo zucchero si sarà sciolto. Spegnete il fuoco e lasciate un po’ a raffreddare e spennellatelo sul pan brioche.

Pan Brioche al caffé e al cioccolato, ricetta di oggi a Detto Fatto proposta da Manuel Saraceno

Nella puntata di ieri Angelica Sepe ha proposta la ricetta della mozzarella in carrozza, in quella di oggi invece il nuovo chef Manuel Saraceno ha proposto un gustosissimo pan brioche al caffè e cioccolato.