X


Detto Fatto, ricetta di oggi: dolce con mele e meringa di Luisanna Messeri

Scritto da , il Gennaio 13, 2022 , in Programmi Tv
foto Detto Fatto ricetta del dolce mele e meringa

Ricetta di Detto Fatto di oggi 13 gennaio: dolce con mele e meringa preparato da Luisanna Messeri

Nella puntata di oggi di Detto Fatto, giovedì 13 gennaio è ritornata la chef Luisanna Messeri che ha proposta la ricetta di un dolce. Nel dettaglio nel programma di Bianca Guaccero la chef toscana ha illustrato la ricetta del dolce di mele e meringa piatto non proprio semplicissimo ma garanzia di bontà e dolcezza per allietare i pomeriggi. Vediamo dunque ingredienti e procedimento per preparare il dolce di mele e meringa, ricetta di oggi a Detto Fatto.

Detto Fatto, ricetta del dolce di mele e meringa di Luisanna Messeri: gli ingredienti

A Detto Fatto si passa dal salato a dolce dopo la ricetta delle sarde a beccafico di Seby Sorbello, infatti, oggi Luisanna Messeri ha proposto la ricetta del dolce di mele e meringa partendo dagli ingredienti. Per il dolce occorre: 170 gr di zucchero semolato; 135 gr di zucchero a velo; 8 mele; 4 albumi; un bicchiere di vin santo; una noce di burro; scorza grattugiata di limone q.b; mandorle a lamelle q.b. Per la crema pasticcera occorre: 500 ml di latte; 150 gr di zucchero semolato; 40 gr di mais; 4 tuorli; burro q.b.

Dolce di mele e meringa di Luisanna Messeri, ricetta di Detto Fatto di oggi (13 gennaio): la preparazione

Per la preparazione del dolce di mele e meringa, ricetta proposta oggi a Detto Fatto e preparata da Luisanna Messeri occorre che sbucciate le mele e le tagliate in 8 spicchi, eliminando il torsolo e fatele cuocere in una padella aggiungendo zucchero, vin santo, una grattugiata si scorza di limone e una noce di burro, fatele caramellare e lasciatele raffreddare. Per preparare la crema pasticcera, battete le uova con una frusta aggiungendo metà dello zucchero a velo, quando il composto sarà lucido e spumoso aggiungete la restante metà dello zucchero a velo continuando a sbattere. Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare con una stecca di vaniglia. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero aggiungendo l’amido di mais e versate sopra, a filo, il latte caldo mescolando poi bene il tutto. Fate cuocere la crema a fuoco mescolando e stando attenti che non si attacchi. Quando la crema sarà bollente fate sciogliere una noce di burro. In una teglia imburrata e infarinata disponete le mele creando uno strato uniforme, adagiate sopra la crema pasticcera aggiungendo qualche lamella di mandorle. Infornate a 170° per 10 minuti. Una volta sfornata e raffreddata la torta, con una sac a poche, decorate con i fiocchi di meringa, caramellate le punte e servite