X


Ricetta Detto Fatto di oggi, 12 gennaio: sarde a beccafico di Seby Sorbello

Scritto da , il Gennaio 12, 2022 , in Programmi Tv
foto sarde a beccafico ricetta di oggi di Detto Fatto

Detto Fatto, ricetta di oggi 12 gennaio 2022: sarde a beccafico preparate da Seby Sorbello

Nella puntata di oggi di Detto Fatto è ritornato lo chef siciliano Seby Sorbello che ha proposto la ricetta di un piatto tipico siciliano ovvero le sarde a beccafico. Lo chef nel programma di Bianca Guaccero, per non scontentare nessuno ha illustrato la ricetta della sarde a beccafico nelle due varianti quella catanese e quella palermitana partendo dagli ingredienti.

Detto Fatto, ricetta delle sarde a beccafico di Seby Sorbello: gli ingredienti

Nella puntata di ieri di Detto Fatto, lo chef Beniamino Baleotti ha proposto la ricetta degli spatzel agli spinaci, in quella di oggi lo chef Seby Sorbello, invece, ha spiegato quella della sarde a beccafico partendo degli ingredienti. Innanzitutto occorre: 16 sarde fresche deliscate; 100 gr di pangrattato; 40 gr di caciocavallo ragusano grattugiato; 30 gr pinoli; 30 gr di uva sultanina; un uovo e mezza cipolla; olio extra vergine di oliva e sale e pepe q.b. Per la sarde alla palermitana in aggiunta occorre: 3 arance e 8 foglie di alloro. Per le sarde alla catanese, invece: 300 ml di aceto bianco; 200 gr di pangrattato; 100 gr di farina 00; 2 uova; sale q.b e olio per friggere.

Sarde a beccafico, ricetta di Detto Fatto proposta oggi da Seby Sorbello: la preparazione

Per la preparazione della ricetta delle sarde a beccafico proposta oggi a Detto Fatto da Seby Sorbello, nella versione palermitana bisogna che tritate le cipolle facendole rosolare nell’olio, aggiungete poi i pinoli e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua e fateli cuocere per qualche minuto. In una ciotola versate il composto insieme al pangrattato e al formaggio grattugiato, aggiungete poi l’uovo, il sale e il pepe e fate amalgamare omogeneamente il composto. Farcite ogni sarda con un cucchiaio di ripieno e arrotolatela su se stessa. Prendete un pirofila da forno, oleatela e adagiateci le sarde con la coda rivolta verso l’alto, intervallando una sarda con una foglia di alloro e una sarda con una fetta di arancia. Salate e aggiungete un filo d’olio, irrorate le sarde con un succo di arancia e infornate a 180° per circa 15 minuti.
Per preparare le sarde a beccafico nella versione catanese, invece, ricetta di Detto Fatto proposta oggi da Seby Sorbello è necessario che fate marinare la sarde nell’aceto per circa 5 minuti e scolatele. Successivamente farcitene una con il ripieno e chiudetela con un’altra sarda formando una sorta di sandwich cercando di far coincidere le code una sull’altra. Panate le sarde farcite passandole prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Friggete le sarde nell’olio ben caldo, scolatele e servite.