X


Detto Fatto, ricetta di oggi: rosette di cotechino di Beniamino Baleotti

Scritto da , il Gennaio 14, 2022 , in Programmi Tv
foto Ricetta a Detto Fatto

Ricetta Detto Fatto di oggi (14 gennaio): rosette di cotechino preparate da Beniamino Baleotti

Nell’ultima puntata della settimana di Detto Fatto andata in onda il re della pasta sfoglia Beniamino Baleotti ha proposta la ricetta delle rosette di cotechino. Nel programma di Bianca Guaccero lo chef bolognese ha spiegato come preparare la sfoglia ed il ripieno partendo dagli ingredienti. Vediamo allora meglio e nel dettaglio come si prepara la ricetta di oggi di Detto Fatto: le rosette di cotechino.

Detto Fatto, ricetta delle rosette di cotechino di Beniamino Baleotti: ingredienti

Dopo il dolce con mele e meringa preparato ieri da Luisanna Messeri, è stata proposta oggi a Detto Fatto la ricetta delle rosette di cotechino dallo chef Beniamino Baleotti. Gli ingredienti per la sfoglia sono: 300 gr di farina da sfoglia; 2 uova grandi; 70 gr di concentrato di pomodoro. Gli ingredienti per il ripieno, invece, sono: 300 gr di cotechino; 350 gr di ricotta; 200 gr di funghi misti; 150 gr di provola affumicata; 100 gr du parmigiano reggiano; uno spicchio di aglio; mezza cipolla bionda; olio extra vergine di oliva; vino bianco; sale e noce moscata. Gli ingredienti della besciamella, infine, sono: 80 gr di burro; 80 gr di farina; un litro di latte intero; sale e noce moscata.

Rosette di cotechino di Beniamino Baleotti, ricetta di oggi (14 gennaio) a Detto Fatto: preparazione

Per preparare la sfoglia, sbattete le uova aggiungendole al concentrato di pomodoro e poi versate il tutto sulla farina ‘a fontana’ mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, il panetto così ottenuto lo fate riposare per 30 minuti. Poi tirate una sfoglia non troppo sottile e da questa ricavate le losagne che poi prima sbollentate qualche minuto in acqua salata e poi fate raffreddare in acqua fredda, asciugandole su uno strofinaccio pulito. Per preparare il ripieno, invece, trifolate i funghi con aglio, cipolla ed olio, sminuzzateli, sfumate con del vino bianco e salate. Nel frattempo dopo aver bollito il cotechino frullatelo. In una terrina mettete la ricotta ed il parmigiano aggiungendo poi il cotechino frullato ed i funghi, aromatizzate con la noce moscata. Prendete le losagne, spalmateci sopra la crema, aggiungete le fette di provola e arrotolate il tutto come se fosse un cannellone. In una teglia imburrata aggiungete sul fondo un po’ di besciamella e poi adagiatevi sopra le rose ricoprendole con della besciamella e del parmigiano. Infornate a 170° per circa 30 minuti. Questa è la ricetta delle rossette di cotechino proposta oggi a Detto Fatto.