X


Detto Fatto, ricetta oggi (11 gennaio): spatzel con spinaci di Beniamino Baleotti

Scritto da , il Gennaio 11, 2022 , in Programmi Tv
foto ricetta a Detto Fatto degli spatzel con spinaci

Ricetta Detto Fatto di oggi, 11 gennaio: spatzel con spinaci preparato da Beniamino Baleotti

La prima ricetta di questo nuovo anno data a Detto Fatto è di oggi 11 gennaio ed è stata proposta da Beniamino Baleotti, lo chef definito nel programma di Bianca Guaccero come il re della pasta a sfoglia, e si tratta di una ricetta tirolese: lo spatzel agli spinaci. Vediamo dunque subito gli ingredienti e la preparazione della ricetta dello spatzel di Beniamino Baleotti.

Detto Fatto, ricetta dello spatzel con gli spinaci di Beniamino Baleotti: gli ingredienti

L’ultima ricetta fornita a Detto Fatto è stata quella del sartù di riso di Angelica Sepe. Oggi invece Beniamino Baleotti ha proposto la ricetta dello spatzel con spinaci. Gli ingredienti per la base sono: 300 gr di farina; 150 gr di spinaci; 150 gr di latte; 2 uova; olio di semi e sale q.b. Gli ingredienti per il condimento, invece, sono: 300 ml di panna; 150 gr di gorgonzola dolce; 100 gr di speck; 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato; burro; olio extravergine; sale q.b.

Ricetta Detto Fatto puntata di oggi, spatzel agli spinaci di Beniamino Baleotti: la preparazione

Vediamo infine come preparare gli spatzel agli spinaci di Beniamino Baleotti ricetta di oggi a Detto Fatto. Per quanto riguarda gli spatzel lavorate in una terrina farina, uova e latte e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto elastico e non troppo liquido. Aggiungete all’impasto gli spinaci tritati, sale e pepe. Fate riposare l’impasto per 10 minuti in frigo. Per preparare il condimento, invece, fate sciogliere il gorgonzola in una padella con la panna e una noce di burro, tagliate a listarelle lo speck e fatelo abbrustolire in una padella antiaderente. Aggiungete all’acqua di cottore della pasta un filo di olio di semi ed infine posizionate l’attrezzo per gli spatzel sopra la pentola per fare in modo che i riccioli cadano nella pentola come fossero delle gocce di pasta.