X


È sempre mezzogiorno: clafoutis di panettone e uva di Francesca Marsetti

Scritto da , il Gennaio 10, 2022 , in Programmi Tv
foto clafoutis

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: preparazione clafoutis di panettone e uva

Si è aperta con un dolce golosissimo la puntata del lunedì di È sempre mezzogiorno. Francesca Marsetti ha realizzato infatti il clafoutis di panettone e uva, un dessert di recupero, perfetto per riciclare i dolci avanzati delle feste. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti del clafoutis di panettone e uva e la preparazione del dolce di È sempre mezzogiorno passo dopo passo.

È sempre mezzogiorno, ricetta 10 gennaio: ingredienti clafoutis di panettone e uva

Dopo il plum cake alle carote con yogurt di Sal De Riso, oggi Francesca Marsetti ha preparato il clafoutis di panettone e uva. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 200 grammi di uova, 20 grammi di farina 0, 170 grammi di zucchero, 120 grammi di panna, 10 grammi di liquore all’arancia, 120 grammi di latte, 1 baccello di vaniglia, 150 grammi di uva bianca, 150 grammi di panettone. Per la decorazione occorrono: 250 grammi di uva bianca, 250 grammi di panettone, 100 grammi di zucchero a velo e 100 grammi di zucchero semolato.

È sempre mezzogiorno, ricetta Francesca Marsetti: procedimento clafoutis di panettone e uva

Per realizzare il clafoutis di panettone e uva di Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno in una ciotola sbattere le uova, la farina, lo zucchero, la vaniglia e il liquore d’arancia. In una pentola scaldare il latte e la panna. Aggiungere il composto caldo nella ciotola con le uova e amalgamare bene il tutto. Versare il clafoutis di Francesca Marsetti all’interno di ciotole monoporzione e aggiungere il panettone, precedentemente tagliato a pezzetti, e i chicchi d’uva tagliati a metà e privati dei semi. Cuocere in forno statico a 190 gradi per circa 15-20 minuti. Servire in tavola il dolce di È sempre mezzogiorno con dei chicchi d’uva, precedentemente passati nell’acqua calda e nello zucchero.