X


È sempre mezzogiorno: la calza di Natalia Cattelani, ricetta per l’Epifania

Scritto da , il Gennaio 5, 2022 , in Programmi Tv
foto la calza

È sempre mezzogiorno: calza della Befana di Natalia Cattelani, il dolce di oggi

In vista del 6 gennaio, Natalia Cattelani ha proposto oggi a È sempre mezzogiorno un dessert per l’Epifania: la calza della Befana. Il dessert pensato dalla cuoca è a base di pasta frolla e propone una crema al cioccolato golosissima. In basso sono riportati nel dettaglio gli ingredienti della calza di Natalia Cattelani e la preparazione del dolce di È sempre mezzogiorno passo dopo passo.

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno, puntata 5 gennaio: ingredienti calza di Natalia Cattelani

Dopo la ricetta dei mostaccioli napoletani di Antonio Paolino di ieri, oggi Natalia Cattelani ha preparato la calza dolce per la Befana. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 400 grammi di farina 00, 220 grammi di burro, 160 grammi di zucchero a velo, 1 uovo, 2 tuorli, mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Per la crema della calza gli ingredienti sono: 3 uova, 225 grammi di zucchero, 60 grammi di amido di mais, 15 grammi di cacao amaro, 750 millilitri di latte, 150 grammi di cioccolato fondente e 30 grammi di burro.

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta dolce Natalia Cattelani: la calza

Per preparare la calza di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. In un’impastatrice, o in una ciotola, amalgamare: la farina, il burro, lo zucchero a velo, l’uovo e i tuorli. Aggiungere anche un pizzico di sale. Avvolgere poi il panetto nella carta trasparente e lasciare riposare mezz’ora in frigorifero. Stendere poi la pasta frolla della calza di Natalia Cattelani con un mattarello e creare due calze. Adagiare su una teglia con carta forno e cuocere a 180 gradi per 15 minuti. A questo punto preparare la crema del dolce di È sempre mezzogiorno. In una pentola versare il cacao, l’amido, le uova, lo zucchero, il burro e il cioccolato. Aggiungere un po’ di latte e amalgamare bene il tutto. Unire poi il resto del latte e portare sul fuoco ad addensare. Con l’aiuto di una sacca da pasticcere decorare la pasta frolla con la crema e aggiungere un secondo strato di pasta frolla. Fare un altro strato di crema e decorare con delle caramelle gommose.