X


È sempre mezzogiorno: ricetta mostaccioli napoletani di Antonio Paolino

Scritto da , il Gennaio 4, 2022 , in Programmi Tv
foto mostaccioli napoletani

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: mostaccioli napoletani di Antonio Paolino

Puntata ricca di sapori e idee per la cucina quella odierna di È sempre mezzogiorno. Antonio Paolino ha addolcito l’appuntamento del martedì del cooking show di Rai1 con la ricetta dei mostaccioli napoletani. Il cuoco ha realizzato una versione con glassa al cioccolato fondente e al latte del classico dolce della tradizione culinaria partenopea. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione dei mostaccioli napoletani di Antonio Paolino a È sempre mezzogiorno.

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti mostaccioli napoletani, dolce di Antonio Paolino

Dopo la bavarese di panettone di Sal De Riso, Antonio Paolino ha realizzato i mostaccioli napoletani. Gli ingredienti del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 500 grammi di farina, 150 grammi di farina di mandorle, 280 grammi di zucchero semolato, 50 grammi di cacao amaro, 50 millilitri di succo d’arancia, scorza di 1 arancia grattugiata, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo, ammoniaca, 200 millilitri di acqua e un pizzico di sale. Per la glassa dei mostaccioli napoletani servono: 225 grammi di cioccolato fondente al 72%, 225 grammi di cioccolato bianco e olio di semi di girasole. Per la decorazione occorrono delle codette colorate.

È sempre mezzogiorno, dolce del 4 gennaio: preparazione mostaccioli napoletani di Antonio Paolino

Per preparare il dolce di Antonio Paolino a È sempre mezzogiorno, i mostaccioli napoletani, iniziare dal ripieno. In una ciotola versare la farina 00, quella di mandorle, il cacao, lo zucchero semolato e l’ammoniaca. In una pentola scaldare la cannella, i chiodi di garofano, il coriandolo e la noce moscata. Pestare poi gli aromi e aggiungere al resto delle polveri. Aggiungere all’impasto del mostaccioli napoletani l’acqua e il succo d’arancia e amalgamare bene. Lasciare poi riposare l’impasto mezz’ora in frigorifero. Dopodiché stendere il ripieno dei mostaccioli napoletani di Antonio Paolino con un mattarello e creare dei rombi. Disporre su una teglia con carta forno e cuocere in forno 18 minuti per 180 gradi. Glassare poi il dolce di oggi di È sempre mezzogiorno con il cioccolato fondente e bianco. Decorare con le codette colorate e lasciare poi asciugare la glassa in frigorifero.