X


È sempre mezzogiorno: mezze sfere di pandoro, dolce di Antonella Ricci

Scritto da , il Gennaio 12, 2022 , in Programmi Tv
foto mezze sfere di pandoro

Dolci È sempre mezzogiorno: Antonella Ricci prepara le mezze sfere di pandoro

Si è chiusa con un dolce di Antonella Ricci la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno. La cuoca salentina ha preparato le mezze sfere di pandoro un dolce pensato per riciclare i dessert avanzati dalle feste. Le mezze sfere di Antonella Ricci presentano un morbido ripieno alla ricotta e una glassa al cioccolato bianco e pistacchio. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione delle mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci.

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: ingredienti mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci

Dopo la golosa crostata all’olio di Natalia Cattelani di ieri, oggi Antonella Ricci ha preparato le mezze sfere di pandoro. Gli ingredienti del dolce sono: 4 fette di pandoro, 20 grammi di burro, 200 grammi di ricotta, 50 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di canditi di limone,, 10 grammi di canditi d’arancia e 20 grammi di croccante di mandorle. Per la glassa delle mezze sfere di pandoro occorrono: 300 grammi di cioccolato bianco, 80 millilitri di panna, 80 grammi di crema di pistacchio e granella di pistacchi.

È sempre mezzogiorno, ricetta puntata 12 gennaio: preparazione mezze sfere di pandoro

Per realizzare le mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci iniziare tagliando il pandoro in fette sottili. Ricavare poi delle sezioni a cerchio, alcune grandi e altre più piccole per creare il coperchio dello zuccotto. Imburrare degli stampini e foderare son il pandoro. Nel frattempo in una ciotola preparare il ripieno del dolce di È sempre mezzogiorno. Amalgamare insieme: la ricotta, lo zucchero a velo, la frutta candita e il croccante. Versare il composto all’interno delle mezze sfere e chiudere con un altro strato di pandoro. Lasciare il dolce in frigorifero per circa un’ora e poi preparare la glassa delle mezze sfere di pandoro. Sciogliere il cioccolato a latte e aggiungere la panna. Unire poi la crema di pistacchio. Versare la glassa sugli zuccotti e decorare con granella di pistacchio.