X


Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: crostata all’olio di Natalia Cattelani

Scritto da , il Gennaio 11, 2022 , in Programmi Tv
foto crostata olio

È sempre mezzogiorno, puntata 11 gennaio: ricetta crostata all’olio di Natalia Cattelani

Si è aperta anche oggi con un dolce la puntata di È sempre mezzogiorno. Natalia Cattelani ha realizzato infatti la crostata all’olio. Il dessert odierno è composto da un morbido ripieno al cacao e amarene che richiama dei biscotti tipici della tradizione partenopea. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della crostata all’olio di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno.

Dolce È sempre mezzogiorno: ingredienti crostata all’olio, ricetta di Natalia Cattelani

Dopo il clafoutis di panettone e uva di Francesca Marsetti di ieri, oggi Natalia Cattelani ha preparato un altro dolce di recupero: la crostata all’olio. Gli ingredienti per la pasta frolla sono: 1 uovo, 2 tuorli, 120 grammi di zucchero, mezzo bicchiere di olio di semi, 350 grammi di farina 0 e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Per il ripieno della crostata all’olio servono: 200 grammi di pan di Spagna, 50 grammi di cacao amaro, 200 grammi di confettura di visciole, 15 amarene sciroppate, mezzo bicchierino di sciroppo di amarene e 150 grammi di latte intero.

È sempre mezzogiorno oggi: Natalia Cattelani prepara la crostata all’olio

Per realizzare la crostata all’olio di Natalia Cattelani in una ciotola amalgamare insieme: la farina, il lievito, lo zucchero e le uova. Aggiungere poi l’olio e impastare bene a mano. Stendere la pasta frolla con un mattarello e foderare una tortiera imburrata e con carta forno. Nel frattempo preparare il ripieno della crostata all’olio. Frullare il pan di Spagna con il cacao e poi aggiungere la confettura di visciole, il succo e le amarene sciroppate. Aggiungere poi il latte e amalgamare bene il tutto. Versare il composto sulla base di frolla e completare con dei fiori di pasta. Cuocere il dolce di Natalia Cattelani di oggi in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.