X


È sempre mezzogiorno: polpette con salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti

Scritto da , il Gennaio 21, 2022 , in Programmi Tv
Foto Polpette Salsiccia e Friarielli E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 21 gennaio 2022: polpette salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti

La puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, 21 gennaio 2022, è iniziata a ritardo per lasciare spazio al Tg1. Nonostante questo oggi a È sempre mezzogiorno gli chef della trasmissione hanno deliziato i telespettatori di Rai1 con tantissimi piatti gustosi. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno di oggi non sono mancati primi, secondi, dolci, pane e tanto altro. Tra queste Roberta Lamberti ha preparato le polpette con salsiccia e friarielli, un piatto sfizioso e particolare. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle polpette con salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti preparate oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, polpette con salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti: ingredienti

Dopo le pappardelle ripiene, preparate ieri da Daniele Persegani, a È sempre mezzogiorno oggi, ci pensa Roberta Lamberti a proporre una ricetta salata. Per le polpette con salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti occorrono: 250g di salsiccia, 500g di friarielli, 90g di provola affumicata, 100g di mollica di pane, 1 testa d’aglio, 1 peperoncino, 1 uovo, 50g di formaggio grattugiato, sale, olio. Inoltre per le polpette con salsiccia e friarielli servono: 100g di farina, 2 uova, 100g di pangrattato.

È sempre mezzogiorno, ricette di Roberta Lamberti: come preparare le polpette con salsiccia e friarielli

Per le polpette con salsiccia e friarielli di Roberta Lamberti sbollentare i friarielli, strizzarli, e rosolarli in padella con aglio, olio e peperoncino. Tritarli con il coltello e amalgamarli in una ciotola con mollica di pane, salsiccia cruda sgranata, provoca a cubetti, uovo e formaggio grattugiato. Ottenuto un impasto omogeneo metterlo per mezz’ora in frigo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno formando delle polpette con le mani bagnate. Impanarle nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Mettere le polpette con salsiccia e friarielli in una teglia rivestita con carta forno e infornarle a 180° per 20 minuti. Servire le polpette a piacere su un letto di friarielli.