X


Ricette È sempre mezzogiorno: crema di finocchi e aceto balsamico di zia Cri

Scritto da , il Gennaio 12, 2022 , in Programmi Tv
Foto Crema Di Finocchi e Aceto Balsamico Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 12 gennaio 2022: crema di finocchi e aceto balsamico di zia Cri

Nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno oggi gli chef della trasmissione hanno proposto tante idee di recupero e preparazioni salutari. La settimana di È sempre mezzogiorno, infatti, è dedicata proprio allo smaltire gli avanzi delle feste natalizie (e i chili presi!). Tra le ricette di oggi, 12 gennaio 2022, a È sempre mezzogiorno non sono mancati, dunque, primi, contorni, dolci e tanto altro. In particolare la zia Cri ha preparato la crema di finocchi e aceto balsamico, semplicissima da fare e molto leggera e adatta a questi giorni post festività. La crema di finocchi e aceto balsamico ha visto quest’ultimo protagonista in quanto oggi si è deciso di valorizzare questo ingrediente tipico di Modena e dell’Emilia Romagna. Di seguito vediamo ingredienti e procedimento della crema di finocchi e aceto balsamico di zia Cri proposta oggi.

È sempre mezzogiorno, ricetta di zia Cri: crema di finocchi e aceto balsamico, ingredienti

Dopo le mezze sfere di pandoro di Antonella Ricci, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca alla zia Cri proporre una ricetta salata. Per la crema di finocchi e aceto balsamico occorrono: 4 finocchi, 2 coste di sedano, 4 scalogni, burro, 3 patate, 1l di brodo vegetale, aceto balsamico, 2 fette di pane, timo, maggiorana, olio evo, sale, pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno: come preparare la crema di finocchi e aceto balsamico della zia Cri

Per la crema di finocchi e aceto balsamico di zia Cri soffriggere scalogno e sedano tritati, con una noce di burro. Quando sono morbidi aggiungere patate e finocchi a pezzetti. Coprire col brodo e cuocere con il coperchio, a fuoco basso, per 40 minuti. Quando le verdure sono cotte regolare di sale e pepe e frullare con il mixer ad immersione. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando i crostini: tagliare il pane a pezzetti e tostarlo in padella con un filo d’olio ed erbe aromatiche. Servire la crema di finocchi e aceto balsamico con i crostini e gocce di aceto balsamico.