X


Ricette È sempre mezzogiorno: ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava

Scritto da , il Gennaio 6, 2022 , in Programmi Tv
Foto Ravioli Al Cavolo Nero Gian Piero Fava E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 6 gennaio 2022: ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava

Anche oggi, nonostante il giorno di festa, È sempre mezzogiorno ha tenuto compagnia ai numerosi telespettatori di Rai1. Dopo aver lasciato spazio alla Santa Messa e a Sua Immagine, la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno ha proposto tanti piatti gustosi, tra primi, dolci e molto altro. Le ricette di oggi, 6 gennaio 2021, di È sempre mezzogiorno hanno visto gli chef della trasmissione cucinare insieme ai loro figli. Tra loro Gian Piero Fava ha preparato i ravioli al cavolo nero con suo figlio. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava preparati oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Gian Piero Fava: ravioli al cavolo nero, ingredienti

Dopo le girelle di pasta di Mauro Improta preparate ieri a È sempre mezzogiorno, oggi tocca a Gian Piero Fava proporre un primo piatto. Per i ravioli al cavolo nero occorrono: 200g di farina 00, 150g di semola, 2 uova, 1 tuorlo, 1 bottiglia di Chianti, 100g di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 3 chiodi di garofano. 1 foglia di alloro, timo, 350g di cavolo nero, 300g di ricotta, 40g di pecorino toscano, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, olio evo. Inoltre per i ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava servono: 500ml di panna, 80g di pecorino toscano, 200g di guanciale, 60g di burro, timo, 3 foglie di cavolo nero croccante, 1 cialda di pecorino.

Ricette È sempre mezzogiorno, ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava: procedimento

Per i ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava iniziare dalla riduzione di Chianti bollendo la bottiglia con zucchero, miele, alloro, chiodi di garofano a lungo fino ad evaporare metà vino. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno con la pasta impastando farina, semola, uova, tuorlo e riduzione di Chianti. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare mezz’ora a riposo. Per il ripieno: sbollentare il cavolo per 5 minuti. Scolarlo, metterlo in acqua e ghiaccio e scolarlo di nuovo. Soffriggerlo in padella con olio, aglio e peperoncino. Fare raffreddare e poi aggiungere ricotta e pecorino. Stendere la pasta sottile, tagliare dei dischetti, mettere sopra ognuno del ripieno e chiudere a mezzaluna. Cuocere in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarli e tuffarli in padella con il burro.

Per la fonduta della ricetta di È sempre mezzogiorno, ravioli al cavolo nero di Gian Piero Fava: bollire la panna e poi fuori dal fuoco aggiungere il pecorino. Mettere il guanciale in forno fino a farlo croccare. Mentre le foglie di cavolo metterle 4 minuti nel microonde spennellate d’olio. Servire i ravioli al cavolo nero sulla fonduta con sopra cavolo, guanciale e cialda.