X


Ricette È sempre mezzogiorno: torta di mele, fichi e noci di zia Cri

Scritto da , il Gennaio 19, 2022 , in Programmi Tv
foto torta mele fichi noci

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce: torta di mele, fichi e noci di zia Cri

Ha chiuso la puntata di È sempre mezzogiorno, appena prima del classico spazio riservato al pane di Fulvio Marino, zia Cri. La cuoca ha preparato la torta di mele, fichi e noci, una crostata golosa con i profumi di stagione. In basso sono riportati nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione della torta di mele, fichi e noci di zia Cri a È sempre mezzogiorno.

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno, puntata 19 gennaio: ingredienti torta di mele, fichi e noci

Dopo gli school buns di Fulvio Marino oggi zia Cri ha preparato la torta di mele, fichi e noci. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 300 grammi di farina di farro, 20 grammi di zucchero di canna, 120 grammi di burro, 2 tuorli, 1 uovo, 5 grammi di lievito per dolci, 1 cucchiaio di cannella e un pizzico di sale. Per il ripieno della torta di mele, fichi e noci gli ingredienti sono: 1 chilo di mele renette, 80 grammi di zucchero di canna, 150 grammi di gherigli di noci, 100 grammi di fichi secchi, 50 grammi di burro e il succo di 1 limone

È sempre mezzogiorno, preparazione ricetta dolce del giorno: torta di mele, fichi e noci

Per realizzare la torta di mele, fichi e noci di zia Cri a È sempre mezzogiorno tagliare a dadini le mele e passarle poi in padella con il burro, lo zucchero di canna, il miele, i fichi secchi e il succo di limone. Aggiungere anche le noci. Realizzare poi la pasta frolla della torta di zia Cri a È sempre mezzogiorno. In una ciotola unire le uova, la farina di farro, lo zucchero, il burro, il lievito e la cannella. Impastare bene e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero. Stendere la pasta frolla della torta di mele, fichi e noci con un mattarello e foderare una tortiera. Versare all’interno il ripieno di mele e coprire con strisce di pasta frolla. Spennellare con l’uovo e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.