X


Matano, Bortone, Insinna: confusione su Rai1, modificati i nomi dei programmi

Scritto da , il Novembre 22, 2022 , in Programmi Tv
foto Alberto Matano 5 ottobre

Cambiato leggermente il titolo di alcuni dei programmi di punta dei Rai1: tra questi La vita in diretta

E’ iniziato un periodo un po’ caotico per il palinsesto della Rai, per via della messa in onda delle partite dei Mondiali di Calcio 2022 del Qatar, che si giocano per la prima volta in inverno. Sono lontani, infatti, i tempi in cui il Campionato del Mondo faceva compagnia agli italiani negli afosi pomeriggi e nelle calde sere di inizio estate, tra giugno e luglio, e non vediamo l’Italia in campo dal 2014, dato che anche nel 2018 gli Azzurri sono rimasti fuori dai Mondiali. Presenza o assenza della nostra Nazionale, comunque, oggi TvBlog ha fatto notare che questa anomala messa in onda del Campionato del Mondo in piena stagione tv ha costretto diversi programmi di punta del primo canale a modificare leggermente il titolo, per ragioni legate agli ascolti, in modo da ‘scorporare’ i dati di questo periodo particolare da quelli del resto della stagione. Non è un caso, quindi, se la trasmissione condotta da Alberto Matano da ieri ha aggiunto al proprio nome il sottotitolo ‘Short’. E non finisce qui…

Anche Oggi è un altro giorno e L’Eredità hanno modificato i loro titoli per il periodo dei Mondiali

Non solo La vita in diretta ‘Short’, così denominata per via della durata dimezzata: Alberto Matano, pur iniziando regolarmente anche in questo periodo delle partite poco dopo le 17.00, termina già pochi minuti dopo le 18.00, cedendo quindi tutta la seconda ora di trasmissione a L’Eredità, dato che l’edizione del TG1 delle 20.00 è anticipata alle 19.20 per poi cedere la linea a Rai Sport, appunto per i Mondiali. Di conseguenza anche il quiz condotto da Flavio Insinna ha adattato il suo nome al periodo anomalo, diventando L’Eredità ‘Sfida mondiale’. Stesso discorso per Oggi è un altro giorno, al momento regolarmente in onda nel suo orario classico e con la sua durata tradizionale, ma evidentemente più avanti non sempre lo sarà: il programma condotto da Serena Bortone ha infatti aggiunto al suo titolo un semplice ‘+’, diventando quindi Oggi è un altro giorno +.

Come vanno gli ascolti di Oggi è un altro giorno, La vita in diretta e L’Eredità in questo periodo particolare?

Evidentemente in Rai temono giustamente che le numerosi variazioni di orario e le puntate cancellate possano penalizzare un po’ le trasmissioni del pomeriggio: ieri, per esempio, La vita in diretta ha stravinto anche in versione ridotta, ma L’Eredità non ha registrato gli ascolti di sempre. Vedremo, quindi, come andranno le cose da qui alle prossime settimane, anche se certamente i conduttori non vedono l’ora di tornare alla regolare programmazione, cosa che avverrà prima di Natale.