X


Sfida Alberto Matano-Barbara d’Urso, ridotta La vita in diretta: chi ha vinto?

Scritto da , il Novembre 22, 2022 , in Barbara D'Urso
foto Matano e d'Urso oggi

I dati auditel del pomeriggio di ieri, con il programma di Alberto Matano in versione ‘Short’

Non è stato un pomeriggio come gli altri quello di ieri, lunedì 21 novembre 2022, per Rai1, dato che La vita in diretta è terminata poco dopo le 18.00, andando quindi in onda in versione dimezzata, cedendo la linea a L’Eredità con oltre mezz’ora d’anticipo, a causa delle modifiche al palinsesto dovute ai Mondiali di Calcio. E’ quindi interessante scoprire come sono andate le cose con il competitor Pomeriggio 5, che è invece andato regolarmente in onda dalle 17.25 alle 18.45 circa. Da un articolo pubblicato da Davide Maggio questa mattina, dedicato ai dati auditel di tutte le trasmissioni di ieri, apprendiamo che, nonostante la notevole riduzione della durata, il rotocalco di Rai1 ha superato i 2milioni 200mila spettatori, mentre quello di Canale5 (con il quale la sovrapposizione è stata di poco più di mezz’ora) si è fermato poco sopra quota 1milione 800mila telespettatori (riportiamo i dati esatti di entrambi i programmi nel secondo paragrafo).

La vita in diretta contro Pomeriggio Cinque: i dati auditel di ieri, lunedì 21 novembre

A seguire il programma di Alberto Matano (che ha parlato di una richiesta d’aiuto pervenuta alla redazione), come scopriamo dalla fonte menzionata nel paragrafo precedente, ieri sono stati esattamente 2milioni 230mila telespettatori, con uno share del 18.5% (la breve presentazione ha avuto invece un seguito di 1milione 725mila spettatori con il 16.5% di share). Per la trasmissione di Barbara d’Urso (dove c’è stata una censura) i telespettatori sono stati 1milione 802mila e lo share del 14.1% (la presentazione è stata vista da 1milione 384mila telespettatori con il 12.5% e il segmento finale dei saluti ha avuto una media di 1milione 999mila spettatori con il 13.7% di share). Anche oggi e nei prossimi giorni il contenitore pomeridiano di Rai1 andrà in onda in versione ‘Short’ (è proprio questo il sottotitolo dato da ieri al programma), sempre per via delle partite dei Mondiali che vengono trasmesse all’inizio della serata, le quali causano l’anticipo de L’Eredità e del TG1.

Gli ascolti che ieri hanno ottenuto altri programmi del pomeriggio e del preserale

Con la messa in onda anticipata alle 18.10, L’Eredità, che da ieri ha assunto il sottotitolo ‘Sfida Mondiale’, ha registrato una media d’ascolti di 2milioni 837mila telespettatori e il 18.8% di share. Con il palinsesto di Rai1 stravolto e l’assenza di Soliti Ignoti, nella fascia oraria dell’access prime time Striscia la notizia ha registrato invece 4milioni 466mila telespettatori con il 20.4% di share. Vedremo come andranno le cose oggi e nei prossimi giorni visto che, come suddetto, le modifiche alla programmazione di Rai1 ci saranno ancora.