X


Fiction su Aldo Moro, Rai1. L’attore: “Rivissuto il dramma con Esterno Notte”

Scritto da , il Novembre 13, 2022 , in Serie & Film Tv
Foto Esterno Notte Fabrizio Gifuni

Esterno Notte nuova fiction su Rai1, Fabrizio Gifuni confessa: “Sentivo il peso emotivo”

Sono passati quarantaquattro anni dalla morte di Aldo Moro, il Presidente della Democrazia Cristiana sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse e la Rai ha deciso di rendergli omaggio con una fiction incentrata su di lui in tre puntate che andranno in onda lunedì 14, martedì 15 e giovedì 17 novembre. Ad interpretare Moro vi è l’attore Fabrizio Gifuni che ha concesso una lunga intervista a DiPiùTv in cui non solo ha raccontato come si è preparato ad impersonare l’ex Presidente ma anche che con questa interpretazione ha rivissuto il dramma di quell’evento:

“Quando hi girato le scene del rapimento in via Fani e quella del ritrovamento del corpo in via Gaetani, sentivo ancora quel peso emotivo. Penso che i giovani debbano conoscere questa pagina della nostra storia, forse la più nera dal Dopoguerra, cambiò l’Italia.”

Aldo Moro e la fiction di Rai1 sul rapimento, l’attore: “Sembrava un evento incredibile”

Fabrizio Gifuni, che interpreta l’ex Presidente del Consiglio ucciso dalla BR nella nuova fiction di Rai1 Esterno Notte, durante l’intervista al settimanale si è lasciato andare ai ricordi terribili di quegli anni:

“Io andavo in prima media e ricordo perfettamente la mattina del 16 marzo, quando iniziò a spargersi la voce di quel tragico evento che a tutti noi sembrava incredibile. Ricordo il clima di quegli anni quando iniziò a spargersi la voce di questo evento che a tutti noi sembrava incredibile.”

E poi ha aggiunto che in quei 55 giorni nella sua città si respirava paura e violenza e spesso si sparava per strada. Inoltre, l’attore non è la prima volta che impersona Aldo Moro, non solo lo ha fatto a teatro ma anche nel film per la tv Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, incentrata, però nel 1969.

Anticipazioni fiction di Rai1 Esterno Notte: cast spoiler sulla trama

La fiction incentrata sul sequestro e l’uccisione di Aldo Moro andrà in onda lunedì, martedì e giovedì su Rai1 in prima serata, cioè a partire dalle 21.25 circa. Nel cast figurano attori di primo livello come Margherita Buy, che impersona la moglie Eleonora e Tony Servillo che invece dà il volto al Papa Paolo VI amico del politico che durante il rapimento si batté strenuamente per la sua liberazione e la regia è di Marco Bellocchio. Al centro della trama della fiction oltre al tragico evento si pone l’accento sulla psicologia dei vari personaggi, dalla rabbia della moglie ai sensi di colpa di Francesco Cossiga.