X


Morto Nico Fidenco, addio al cantante: quanti anni aveva, com’è successo

Scritto da , il Novembre 19, 2022 , in Musica
foto nico fidenco morto

Addio al cantante Nico Fidenco: l’annuncio della famiglia

L’Italia piange Nico Fidenco. L’artista è morto questa notte a Roma, all’età di 89 anni. La triste notizia è stata confermata dalla moglie Annamaria e dalla figlia Guendalina, le cause non sono state rese note. Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha poi confermato il tutto in una nota ufficiale diffusa nelle scorse ore: “Apprendo con dolore della morte di Nico Fidenco – si legge – importante cantautore e compositore di colonne sonore famosissime e canzoni indimenticabili come ‘Legata a un granello di sabbia’. Il mondo della cultura si stringe con affetto alla famiglia e da’ il suo addio a un grande artista italiano”. Fidenco, popolarissimo negli anni ’60 era celebreper essere stato l’inventore dei tormentoni estivi e aver composto diverse colonne sonore e sigle di molti anime. La notizia della scomparsa di Nico è stata confermata poi all’agenzia di stampa Adnkronos, sempre dalla moglie e della figlia dell’artista.

Chi era l’artista

Nico Fidenco pseudonimo di Domenico Colarossi, nacque a Roma il 24 gennaio 1933. E’ venuto a mancare il 19 novembre 2022 nella sua città natale dopo aver dedicato una vita alla musica e alla composizione di brani e colonne sonore divenute celebri non solo in Italia. Da molti è stato considerato il padre dei tormentoni estivi, i brani che oggi più che mai spopolano nella fascia giugno-settembre ogni anno. Nel 1939, a soli sei anni, Nico si era trasferito con la famiglia ad Asmara, dove rimase fino al 1949. Nel 1960 Fidenco era già entrato a far parte della scuderia Rca Italiana a Roma, dove era stato presentato da Franco Migliacci come autore di testi.

Il primo tormentone estivo

Tanti brani e successi sfornati in carriera da Nico Fidenco, ma il suo nome è accostato in particolar modo a Legata a un granello di sabbia del 1961, canzone considerata il primo esempio di tormentone estivo italiano della storia. Il pezzo rimase prima in classifica per ben 14 settimane e fu il primo 45 giri a oltrepassare in Italia il milione di copie vendute.