X


Oggi è un altro giorno, Bruno Vespa shock: “I padri mangiavano i figli”

Scritto da , il Novembre 28, 2022 , in Personaggi Tv
foto Bruno Vespa ad Oggi è un altro giorno

Bruno Vespa spiazza Serena Bortone nel talk di Rai1: “I tragici racconti dell’Ucraina del passato”

Puntata lunga e ricchissima di ospiti ad Oggi è un altro giorno, oggi lunedì 28 novembre. La trasmissione, infatti, per esigenze di palinsesto è andata in onda fino alle 16.25 circa e tra gli ospiti è intervenuto anche il giornalista e conduttore di Porta a Porta. Vespa nel talk di Rai1 ha presentato il suo ultimo libro dal titolo La grande tempesta ma ha anche fatto un attenta lettura di tutto ciò che riguarda l’attualità e la politica in senso lato, sia nazionale che internazionale. Da mesi, fuori dai nostri confini, l’attenzione è puntata su ciò che succede in Ucraina, aggredita dalla Russia ed a tal proposito il giornalista ha voluto ricordare Holodomor o “sterminio per fame” carestia che fu provocata dal governo dell’URSS nel territorio dell’Ucraina dal 1932 al 1933.

Oggi è un altro giorno, il racconto scioccante del giornalista: “I padri mangiavano i figli”

Bruno Vespa ospite di Serena Bortone ha voluto ripercorrere lo sterminio degli ucraini facendo un paragone con quello che sta succedendo adesso. Durante l’agghiacciante racconto ha svelato:

“L’Unione Sovietica strozzò con la carestia l’Ucraina, riporto nel libro le testimonianze di padri che hanno mangiato i figli…questo è successo quando Stalin ha procurato la carestia tanto che si dice che il leader Nikita Khruščёv la Crimea gliel’abbia regalata per farsi in parte perdonare per queste atrocità ed adesso ci risiamo.”

Il riferimento è alla condizione odierna dell’Ucraina stremata dalla guerra, dalla mancanza di elettricità ed energia e dalla razionalizzazione del cibo mentre sembra sempre più lontano un accordo tra i due leader di Russia ed Ucraina per una tregua.

Frana di Ischia, il giornalista attacca: “È stata colpa dell’ignoranza”

Ritornando alle tragedie del nostro Paese, invece, purtroppo continua ad aumentare la conta dei morti nella frana di Ischia e su questa tragedia Bruno Vespa nel programma condotto da Serena Bortone ha voluto sottolineare le responsabilità: “La colpa è dell’ignoranza. Se tu, sapendo benissimo le condizioni di quell’isola e quelle montagne, ci costruisci sopra, la responsabilità è delle persone che chiedono di costruire, del sindaco che dà il permesso e di chi non le ha abbattute”. Nel talk di Rai1 oggi sono intervenute Paola Barale e Luisella Costamagna che hanno ampiamente parlato di Ballando con le stelle e di tutte le polemiche e le tensioni che ruotano attorno allo show. La conduttrice, invece, da domani chiuderà prima la sua trasmissione.