X


Unomattina, le parole di dolore di Massimiliano Ossini: “Troppe vittime”

Scritto da , il Novembre 23, 2022 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 18 novembre

L’anteprima di Unomattina dedicata alla giornata contro la violenza sulle donne: “Ancora troppe vittime”

Si avvicina la giornata internazionale dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, che sarà quella di dopodomani, 25 novembre, motivo per il quale Massimiliano Ossini e la sua squadra di autori hanno deciso di dedicare a questo tema, purtroppo sempre attuale e molto delicato, l’anteprima della puntata di oggi del programma del mattino del primo canale della Rai. Entrando in studio con un suggestivo sottofondo e con immagini a tema trasmesse dalla regia nei maxischermi, il conduttore ha esordito dicendo: “Quella del 25 novembre sarà, come ogni anno, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Nei primi 10 mesi di quest’anno, sono stati 82 gli omicidi di donne in Italia, di cui 72 sono avvenuti in ambito familiare e affettivo

ha poi aggiunto, commentando: “72 vittime di femminicidio sono tante…”.

Massimiliano Ossini e lo spazio sui femminicidi a Unomattina: “Uccisa una donna ogni tre giorni”

“Sono troppe le vittime di femminicidio. Una donna viene uccisa ogni tre giorni” ha poi asserito il conduttore di Unomattina, sempre nell’anteprima della diretta di oggi, precisando che dietro i numeri ci sono le persone e le loro tristi storie, ma anche il destino di chi questa forma di violenza la respira in casa fin dalla tenera età.

Non ci sono bacchette magiche e neppure scorciatoie per risolvere il problema, però gli strumenti esistono, dai centri antiviolenza alle misure di prevenzione previste dalle leggi per evitare il ripetersi delle aggressioni

ha detto in seguito Massimiliano, chiarendo subito dopo che è molto imporante fare anche attenzione a quelli che sono considerati fattori di rischio e di vulnerabilità, che impediscono alle donne prive di lavoro e, quindi, di autonomia finanziaria, di mettere fine a quei rapporti che riconoscono essere sbagliati e, soprattutto, pericolosi.

Come si fa, quindi, a chiudere una storia con una persona dalla quale si dipende non solo sentimentalmente, ma anche economicamente?

ha chiesto in conclusione.

L’appello di Massimiliano Ossini contro i femminicidi: “Un’arma può essere l’autonomia della donna”

“Una chiave per contrastare il fenomeno dei femminicidi può e deve essere l’autonomia delle donne” sono state le ultime parole del conduttore di Unomattina (che anche nei giorni scorsi ha fatto un appello accorato) nell’anteprima, che ha poi anticipato che anche domani, alla vigilia della giornata mondiale dedicata proprio a questo delicatissimo tema, la trasmissione si occuperà di tale argomento, che troverà sicuramente spazio anche in altre trasmissioni, come Storie Italiane.