X


Unomattina, appello accorato di Massimiliano Ossini: “Grande difficoltà”

Scritto da , il Novembre 18, 2022 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 18 novembre

A Unomattina l’allarme povertà: “Situazione in miglioramento ma ancora famiglie in difficoltà”

Lungo spazio dedicato al lavoro che ogni giorno svolge l’Antoniano di Bologna a sostegno dei poveri nella puntata andata in onda oggi, venerdì 18 novembre 2022, del programma condotto da Massimiliano Ossini, che ha ospitato in studio proprio il direttore dell’Antoniano, ma anche il cantante Giovanni Caccamo, intervenuto tramite collegamento, da sempre vicino a questa realtà avendo anche condotto lo Zecchino d’oro alcuni anni fa. Proprio introducendo la pagina in questione, Massimiliano ha asserito:

Sono purtroppo oltre 2 milioni gli italiani che vivono in condizioni di povertà assoluta. Rispetto agli ultimi due anni la situazione per fortuna sta lentamente migliorando e i dati più recenti fanno sperare in una ripresa.

“Nonostante questo, molte famiglie sono ancora in grande difficoltà” ha poi aggiunto.

“Realtà come l’Antoniano vanno ringraziate”, le parole di Massimiliano Ossini a Unomattina

“Ci sono realtà, come quella dell’Antoniano di Bologna, che dobbiamo ringraziare per tutto ciò che fanno per aiutare chi vive in povertà” ha detto successivamente il conduttore di Unomattina, ricordando di aver condotto, diversi anni fa, lo Zecchino Show, uno spin-off dello Zecchino d’oro, proprio dall’Antoniano, esperienza che ha definito molto bella. “Grazie a Operazione Pane oggi i poveri possono ricevere un aiuto concreto” ha aggiunto successivamente, dando quindi il numero tramite il quale è possibile donare inviando un sms o facendo una telefonata, che è il 45588, numero che anche negli altri programmi della Rai in questi giorni viene ricordato spesso. “Vi segnalo inoltre che dal 22 al 24 dicembre andrà in onda su Rai1 lo Zecchino d’oro 2022, curato da Carlo Conti” ha poi affermato, appunto in riferimento all’edizione di quest’anno dello Zecchino.

Negli ultimi anni, comunque, il numero di persone che si rivolgono alla mensa dell’Antoniano per ricevere un pasto caldo è cresciuto del 79%

ha comunicato in seguito, chiarendo: “Non si tratta sempre di senzatetto, ma anche di persone che fino a poco tempo fa non avrebbero mai immaginato di dover ricorrere alle mense dei poveri…”.

Massimiliano Ossini e l’appello ai telespettatori in diretta: “Memorizziamo questo numero”

A Unomattina il conduttore ha poi fatto vedere una grafica nella quale è stato indicato che nel 2019 le famiglie che si sono rivolte all’Antoniano sono state 778, numero che è andato via via aumentando di anno in anno, fino a raddoppiare, tant’è che nel 2022 sono state 1400: “Quello che noi possiamo fare è memorizzare questo numero, il 45588”

E’ un numero semplicissimo con il quale possiamo dare veramente un aiuto concreto

sono state le parole di Ossini, prima del quale ha parlato Fra Giampaolo Cavalli, come suddetto direttore dell’Antoniano, che ha spiegato che la ragione che ha portato in poverà un numero maggiore di famiglie è l’aumento del costo della vita dovuto alla pandemia e alla guerra.