X


Ascolti Sanremo Giovani, ieri sera: usciti i dati auditel del 16 dicembre

Scritto da , il Dicembre 17, 2022 , in Ascolti Tv
foto amadeus sanremo giovani

Amadeus si aggiudica la serata con Sanremo Giovani

L’incoronazione dei sei giovani artisti che andranno in gara a Sanremo 2023 fa sorridere Amadeus. Ieri sera venerdì 16 dicembre il conduttore ha infatti presentato Sanremo Giovani, serata dedicata alla rassegna musicale dedicata alle nuove leve, dalla quale sono emersi i nomi di coloro che battaglieranno all’Ariston il prossimo febbraio. Inoltre il conduttore e direttore artistico del Festival ha avuto l’onore di ospitare i 22 big annunciati al TG1 lo scorso 4 dicembre. Il pubblico ha risposto bene e Sanremo Giovani ha raccolto davanti al piccolo schermo 2.168.000 spettatori pari al 16.3% di share, dominando sotto il punto di vista della percentuale. Su Canale5 invece la fiction Con l’Aiuto del Cielo ha interessato 1.587.000 spettatori con uno share del 9.9%. Un trionfo da parte del primo canale, che non ha conosciuto rivali, anche analizzando gli ascolti delle altre reti.

Gli altri ascolti

Rai1 ha dunque avuto la meglio su Canale Cinque grazie a Sanremo Giovani di Amadeus. Hanno giocato a favore del conduttore anche le grandi ospitate, come quelle di Ultimo, Marco Mengoni, Giorgia, Anna Oxa e Gianluca Grignani, tra i big accorsi a presentare i titoli dei loro brani che porteranno all’Ariston il prossimo febbraio. Passando invece agli altri canal, su Rai2 S.W.A.T. ha toccato quota 836.000 spettatori (4.6%). Su Italia1 la pellicola Crossfire – Bloccati nell’incubo in prima tv ha raccolto 859.000 spettatori (4.8%). Su Rai3 Ora tocca a noi – Storia di Pio La Torre ha ottenuto un seguito di 718.000 spettatori con il 4%. Su Rete4 Quarto Grado ha totalizzato un ascolto medio di 1.313.000 spettatori (9.5%). Su La7 invece ha trovato spazio Propaganda Live – Best sigla 522.000 spettatori pari al 3.7%. Su Tv8 MasterChef ha interessato 556.000 spettatori (3.8%). Sul Nove molto bene l’ultima puntata di Fratelli di Crozza con il popolare comico, è stata seguita da 1.202.000 spettatori (6.5%).

Un nuovo scontro tra colossi stasera

Stasera sabato 17 dicembre invece andrà in onda un intrigante testa a testa tra Ballando con le stelle di Milly Carlucci e il GF Vip. Parliamo di due giganti della tv italiana che anche di sabato, il reality di Canale Cinque in particolar modo, ha dimostrato di avere uno zoccolo duro di seguaci che restano incollati al video anche il sabato sera. E questa per Alfonso Signorini è una grande notizia dopo i risultati positivi dello scorso lunedì, che hanno permesso alla tv del Biscione di intrattenere quasi 3 milioni di telespettatori, battendo nello scontro auditel Rai1, che ha invece avuto la meglio ieri sera grazie ad Amadeus. Stavolta tocca vedersela ancora a Signorini e Milly Carlucci.