X


Eleonora Daniele sconvolta dal racconto di una malattia: “Addirittura?”

Scritto da , il Dicembre 13, 2022 , in Personaggi Tv
foto Eleonora Daniele 13 dicembre oggi

A Storie Italiane il racconto della malattia del piccolo Edoardo: “Addirittura in Canada per la cura?”

Anche la puntata di Storie Italiane andata in onda oggi, martedì 13 dicembre 2022, è stata dedicata in parte alla maratona Telethon 2022, che è partita un paio di giorni fa e che si protrarrà fino al weekend prossimo, con la tradizionale raccolta fondi che portano avanti tutti i programmi del daytime e non solo. E oggi, proprio in uno spazio dedicato a Telethon, Eleonora Daniele a Storie Italiane ha ospitato un bambino di nome Edoardo, affetto da una malattia genetica rara legata all’atassia, che causa problemi con i movimenti degli arti. “A due anni Edoardo ancora non camminava, abbiamo perciò capito che c’era qualcosa che non andava […] Dopo la diagnosi, siamo andati in Canada perchè lì ci sono molti più casi di questa malattia” ha raccontato la mamma, lasciando senza parole la conduttrice che ha commentato, sorpresa: “Addirittura fino in Canada?”.

Solo in seguito abbiamo scoperto che in Italia c’erano due ricercatori che stavano studiando questa malattia, venendo a sapere anche che in Europa è molto più diffusa di quanto pensavamo

ha aggiunto successivamente la mamma del bimbo, anche lui presente in studio.

Eleonora Daniele e la storia del piccolo Edoardo: “Facciamo vedere il numero per aiutare Telethon”

Dunque, ascoltando la storia del bambino raccontata dai suoi genitori, la conduttrice di Storie Italiane ha chiesto che venisse fatto apparire in sovraimpressione il numero per sostenere Telethon, ossia il 45510, tramite il quale, lo ricordiamo ancora una volta, è possibile donare 2 euro con sms da cellulare o 5-10 euro con telefonata da rete fissa. “Per via dei problemi a muovere le gambe, Edoardo è sempre ballerino, un po’ ubriaco” ha detto la mamma del bambino, cercando di strappare un sorriso alla conduttrice e ai telespettatori, continuando poi: “Di cadute ce ne sono tante, ma l’importante è che si rialzi sempre”.

Eleonora Daniele e le parole d’affetto al suo piccolo ospite: “Sei bello anche con il taglio al dente”

Poco dopo ha preso la parola il papà del bambino, che ha fatto notare che in una foto mandata in onda si vedeva chiaramente un dente di Edoardo spezzato: “Se l’è rotto in uno scontro frontale” ha raccontato, riferendosi ad una delle tante cadute causate proprio dalla malattia. “Sei bellissimo anche con quel taglietto al dente” ha quindi detto la conduttrice di Storie Italiane al bimbo, che le ha sorriso. Successivamente Eleonora ha rinnovato più volte il suo appello a donare, come ha fatto anche nella puntata andata in onda ieri.