X


Fame d’amore, grido di dolore di Francesca Fialdini: “Giada oggi non c’è più”

Scritto da , il Dicembre 19, 2022 , in Personaggi Tv
foto Francesca Fialdini 12 febbraio

Fame d’amore in onda questa sera: la conduttrice straziata per la morte di Giada

Questa sera su Rai3 in seconda serata, a partire dalle 23.15 circa, andrà in onda una nuova puntata del docu-reality incentrato sulle storie di ragazze e ragazzi vittime di DCA. La puntata di questa sera, però, è diversa dalle altre, molto più tragica e drammatica perché tra le protagoniste ci sarà Giada, giovane scomparsa alcuni mesi fa a causa dell’anoressia, con la sua storia. Francesca Fialdini il suo dolore per questa morte ingiusta e prematura lo aveva già affidato ai social e lo ha fatto anche nelle scorse ore:

“Questa sera Fame d’amore parlerà di Giada, di Camilla, di Edo. È una puntata a cui teniamo molto e che ci tocca particolarmente. Rivedere una delle ragazze di Fame d’amore che oggi non c’è più fa un male cane… ma fa anche salire una rabbia da sentir pulsare le tempie.”

Francesca Fialdini, appello disperato: “Fermiamo la corsa a modelli perfetti”

Nel suo lungo messaggio di dolore per la morte di Giada e dell’importanza di seguire un programma come Fame d’amore perché affronta in maniera cruda e reale temi difficili di cui troppo spesso non si parla o se ne parla male, la conduttrice ha anche voluto fare un disperato appello:

“Fermiamo questa corsa a modelli perfetti, a un’estetica ostentata e mercificatrice, a un’esistenza parametrata sul giudizio degli altri! Accettiamo di confrontarci con la solitudine e l’incomprensione dei nostri ragazzi, la loro paura di non essere all’altezza, il disagio di sentirsi inadeguati prima che si trasformi in altro!”

E poi ha aggiunto che in questa lotta vengono chiamate in causa la cura, la formazione, l’approccio clinico e terapeutico, l’acceso alle strutture ma soprattutto la capacità di scegliere.

Il dolore della conduttrice per la giovane perdita: chi era Giada Bino

La puntata in onda questa sera di Fame d’amore sarà dedicata a Giada Bino. Originaria di Monvalle, la giovane è morta il 9 agosto scorso a soli 21 anni dopo aver a lungo lottato contro l’anoressia. Francesca Fialdini (che secondo le ultime indiscrezioni sarà al timone di un altro programma in Rai) saputa la notizia aveva dichiarato: “Mi mancano le parole per scrivere questo post e non ne cercherò di particolari. Mi viene in mente una frase dal suono potente che qualcuno conoscerà: ‘L’AMORE non è amato’. Parte tutto da qui. Nessun addio. La battaglia, anche a nome tuo, continua.”
foto Giada Bino di Fame d'amore