X


Morto Papa Ratzinger (Benedetto XVI): palinsesti Rai, Mediaset e La7 stravolti

Scritto da , il Dicembre 31, 2022 , in Programmi Tv
foto Papa Ratzinger

Benedetto XVI è morto: il Papa emerito Ratzinger si è spento a 95 anni

Alle 9.34 del 31 dicembre, questa mattina, si è spento il Papa emerito Benedetto XVI. L’annuncio è stato dato dal direttore dalla Sante Sede con questo comunicato:

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.”

Ratzinger aveva 95 anni e nell’ultimo periodo le sue condizioni di salute si erano aggravate e peggiorate a tal punto che Papa Francesco ha pubblicamente chiesto ai fedeli di pregare per lui. La morte di un Pontefice non in carica non impone che vengano osservati pedissequamente tutti i protocolli sui funerali, tuttavia la salma di Papa Ratzinger sarà esposta da lunedì 2 gennaio 2023 in San Pietro perché i fedeli possano rivolgergli un ultimo saluto, stando a quanto dichiarano le prime notizie ufficiali.

Stravolti i palinsesti Rai per la morte di Papa Ratzinger: speciali dei Tg ed approfondimenti

La notizia della morte del Papa emerito Ratzinger ha stravolto i palinsesti Rai, Mediaset e La7. Per quanto riguarda la tv di Stato una volta diffusa la notizia tutt’e tre i Tg hanno coperto l’evento con delle edizioni straordinarie interrompendo i programmi in corso. Per quanto riguarda Rai1 nello specifico, poi, TvBlog fa notare che alle 16.00 ci sarà una puntata speciale in diretta di A Sua Immagine che dunque farà saltare ItaliaSi! di Marco Liorni. Occorre sottolineare inoltre che andrà in onda uno Speciale Tg1 subito dopo il Discorso di Fine Anno del Presidente Mattarella e prima della diretta da Perugia per L’Anno che Verrà con Amadeus, che inizia dunque alle 21.30.

È morto Papa Benedetto XVI: come cambia la programmazione Mediaset e La7

Sempre dal sito sopra menzionato, poi, scopriamo come cambia anche il palinsesto di La7. La rete di Cairo prima ha trasmesso a partire dalle 14.00 con il doc Benedetto XVI: L’avventura della verità, l’unico documentario sul Papa emerito autorizzato dal Vaticano. Ripercorre la vita del Papa emerito dalla gioventù fino al sacerdozio con filmati inediti soffermandosi sul rapporto con l’amato fratello Georg e l’amicizia con Papa Giovanni Paolo II. Infine dopo il Discorso di fine d’anno del Presidente Sergio Mattarella verrà trasmessa una puntata speciale di In Onda per ricordare Papa Ratzinger morto oggi. Il sito non riporta, invece, eventuali cambiamenti nel palinsesto delle reti Mediaset, Canale5, Italia1 e Rete4 mentre di recente Pierluigi Diaco ha dedicato gran parte del suo programma Bella Ma’ alla situazione del Papa.