X


Storie Italiane, commossa Eleonora Daniele: “Ha una malattia ereditaria”

Scritto da , il Dicembre 15, 2022 , in Programmi Tv
foto Eleonora Daniele 15 dicembre

A Storie Italiane la malattia di Riccardo: “Combatte contro la paraplegia spastica ereditaria”

Non è mancata neanche nella puntata andata in onda oggi, giovedì 15 dicembre 2022, del programma condotto da Eleonora Daniele, una storia legata a Telethon. Nell’appuntamento di oggi la storia raccontata è stata quella di Riccardo, un ragazzino di dodici anni che, come ha spiegato la conduttrice introducendo la sua ospitata, lotta da quando era molto piccolo con una malattia che si chiama paraplegia spastica ed è ereditaria. A prendere la parola è stato quindi il signor Antonio, papà di Riccardo, che ha raccontato:

Da piccolissimo mio figlio era una scheggia impazzita, non ha mai avuto problemi. Poi, all’età di quattro anni, ha cominciato ad inciampiare e io e la mamma abbiamo capito che qualcosa non andava.

“Prima era sempre stato un bambino molto attivo, con tanta voglia di fare e sperimentare nuove sensazioni” ha detto inoltre il papà.

“Due anni per la diagnosi”, il racconto della malattia di Riccardo a Storie Italiane

“Abbiamo fatto subito delle indagini mediche ma ci sono voluti due anni per individuare la malattia” ha spiegato il padre del piccolo Riccardo oggi intervistato da Eleonora Daniele, che con il ragazzino ha anche scherzato dandogli un bacio e dicendogli: “Sei timido”. Una storia all’inizio della quale Eleonora è apparsa con gli occhi lucidi, essendo sempre molto sensibile a temi legati alla salute: anche per questo motivo ha voluto al suo fianco Rosanna Lambertucci, anche lei sempre in prima linea quando c’è di mezzo la salute, con la quale ha rinnovato ancora una volta l’appello ai telespettatori a donare tramite sms da cellulare per inviare 2€ o chiamata da rete fissa per offrire 5-10€ al numero ormai noto, ossia il 45510.

Riccardo ha tanta voglia di vivere e lotta come un leone

ha dichiarato successivamente il signor Antonio.

Eleonora Daniele e la testimonianza del papà di Riccardo: “Non si deve mollare mai”

“Riccardo trasmette tanta energia anche a noi genitori, ma trasmette anche un messaggio molto importante che è quello di non mollare mai” ha dichiarato in seguito l’ospite di Storie Italiane, mentre la regia ha più volte inquadrato il ragazzino sorridente.

Oggi siamo qui per sensibilizzare tutti a donare, perchè la ricerca scientifica è importantissima. Noi, come famiglia, facciamo anche parte di un’associazione di Milano

ha concluso il papà, mentre Eleonora Daniele, con la voce rotta per la commozione, gli ha detto: “Riccardo ti sta ascoltando parola per parola, questo mi sta facendo commuovere”.