X


Ascolti GF Vip, sconfitta contro Il nostro generale: Signorini salvo in share

Scritto da , il Gennaio 17, 2023 , in Ascolti Tv
foto alfonso signorini 28novembre

Gli ascolti di ieri sera: il GF Vip perde ma si salva sul dato dello share contro Il nostro generale

Ieri sera è andato in scena un nuovo scontro auditel tra la fiction di Rai Uno Il nostro generale e il reality di Canale Cinque GF Vip. Numeri in calo per entrambe le proposte, anche se abbastanza in linea con i risultati ottenuti nelle precedenti puntate. La fiction con protagonista Sergio Castellitto ha intrattenuto davanti al piccolo schermo 3.56 milioni di utenti e il 18.8% di share (sette giorni fa 3.95 milioni e il 19.9%). Numeri in linea con le scorse settimane anche per il GF Vip condotto da Alfonso Signorini, che ormai può contare su uno zoccolo duro di pubblico che segue abitualmente le vicende di Cinecittà. Il reality show di casa Mediaset ha interessato 2.57 milioni di spettatori e il 19.6% di share (la settimana scorsa 2.68 milioni e il 20.1% di share). Signorini ha perso nel numero generale di spettatori, ma il dato dello share sorride al Biscione.

Le altre reti non tengono il passo

Numeri, quelli ottenuti da Rai1 con la fiction Il nostro generale e da Canale Cinque con il GF Vip che staccano abbastanza nettamente la concorrenza. Infatti gli altri canali con le rispettive programmazioni non sono state capaci di tenere il passo, come accade praticamente sempre. Su Rai2 Boss in Incognito di Max Giusti ha convinto 1.269.000 spettatori (5.9%). Report ha invece ben figurato su Rai3, convincendo 1.483.000 persone (7.4 % di share); su Italia Uno la riproposizione del film Fast & Furious 6 ha ottenuto un ascolto medio di 1.099.000 spettatori (6% il dato dello share).

Gli ultimi dati sulla sfida tra le principali reti

Ancora una volta a catturare l’attenzione del pubblico è l’eterna sfida tra Rai1 e Canale Cinque. Ieri sera i due principali competitor si sono divise ancora una volta la posta in palio con la fiction del primo Canale Il nostro generale e il solito Grande Fratello Vip, condotto per il quarto anno consecutivo da Alfonso Signorini. Domenica il piccolo schermo ha invece proposto un’altra sfida molto interessante, quella tra due colossi e volti di punta della tv. Rai1 ha infatti schierato in campo Domenica In di Mara Venier contro Amici di Maria De Filippi, gigante di Canale Cinque, capace sempre di interessare una larga fetta di pubblico. Nello specifico, la sfida se l’è aggiudicata Maria De Filippi con il suo talent, capace di raggiungere quota 3 milioni e 200 mila spettatori. La Venier ha però ribadito colpo su colpo, restando vicinissima a Mediaset negli ascolti.