X


Il nostro generale: trama, cast, quante puntate, Carlo Alberto dalla Chiesa

Scritto da , il Gennaio 9, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Il Nostro Generale Fiction Rai1

Al via la fiction su Carlo Alberto dalla Chiesa: trama

Considerata una serie evento Il nostro generale arriva finalmente su Rai1 dopo alcuni rimandi avvenuti a settembre durante il periodo delle elezioni politiche. La nuova stagione delle fiction Rai del 2023 parte in grande stile raccontando un pezzo della storia d’Italia e la vita di un grande uomo. A prestare il volto al protagonista c’è Sergio Castellitto e la storia si aprirà nel 1973, quando il generale viene trasferito da Palermo, dove si occupava di lotta alla mafia, a Torino per fronteggiare il terrorismo e in particolare le Brigate Rosse. Il generale fu il primo a rendersi conto della pericolosità di quegli eventi e la necessità di proporre nuovi metodi investigativi. Nonostante in molti nei piani alti cercarono di sbarrargli la strada non si arrese ed è grazie a lui che nacque il Nucleo Speciale Antiterrorismo.

Il nostro generale: tutto il cast di attori della serie

Oltre al grande Sergio Castellitto, nei panni di Carlo Alberto dalla Chiesa, la nuova serie tv di Rai1 si compone di un ricco cast. A prestare il volto alla moglie Dora c’è Teresa Saponangelo mentre la figlia Rita Dalla Chiesa è interpretata da Camilla Semino Favro. Un ruolo importante avranno nella storia “i ragazzi del generale”, ovvero quegli uomini scelti da lui stesso per comporre la squadra speciale. Per loro diventerà una lotta totalizzante, senza ferie, orari, vacanze e vita privata. Il rapporto tra il generale e i ragazzi diventò come tra padre e figli. Al cast si aggiungono: Antonio Folletto, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Flavio Furno e Andrea Di Maria.

Dov’è stata girata la fiction su Carlo Alberto dalla Chiesa e quante puntate sono

La fiction di Rai1 si compone di otto episodi divisi in quattro puntate che andranno in onda stasera, lunedì 9 gennaio, domani martedì 10 gennaio e poi, le ultime due, lunedì 16 e martedì 17 gennaio. La serie, che può contare sulla consulenza storica del giornalista Giovanni Bianconi e sull’appoggio dei familiari del generale, è stata girata tra Palermo, Roma e Torino, anche in alcuni degli ambienti veri vissuti dal generale. La serie è stata mostrata in anteprima ai figli e proprio Rita Dalla Chiesa si è commossa durante la proiezione. La regia de Il nostro generale è di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, mentre la sceneggiatura è affidata a Monica Zapelli e Peppe Fiore. La produzione è di Rai Fiction e Stand By Me.