X


Il Nostro Generale, Rita Dalla Chiesa colpita da una scena: “Ho pianto”

Scritto da , il Gennaio 6, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Rita Dalla Chiesa politica

Rita Dalla Chiesa commenta la nuova fiction di Rai1: “Mi è piaciuta”

Mancano ormai pochissimi giorni per il debutto de Il Nostro Generale, fiction di Rai1 che doveva essere trasmessa a inizio stagione e che invece è stata posticipata a gennaio. E’ la storia di Carlo Alberto Dalla Chiesa e, in particolare, dal momento in cui viene istituito il nucleo speciale antiterrorismo per fronteggiare le Brigate Rosse. Ad aver già visto in anteprima la fiction è stata la figlia del Generale che ne ha parlato in un’intervista sul settimanale Di Più Tv. Qui, alla precisa domanda se le sia piaciuta, Rita risponde:

“Sì, informazione precisa, cronologie perfette. Nella scena in cui muore mia madre, a cinquantatré anni per il terrore che succedesse qualcosa a papà, ho pianto a dirotto. Simona Ercolani, la produttrice, era al mio fianco e mi ha stretto la mano tutto il tempo”.

La figlia mette a tacere le polemiche su Il Nostro Generale: “Si racconta la sua vera vittoria”

Non è la prima volta che in televisione si racconta la vita e il lavoro di Carlo Alberto Dalla Chiesa di cui sono stati fatti anche un film ed una miniserie. E lo sa bene anche Rita Dalla Chiesa che, infatti, si dice sicura che in molti si saranno chiesti se un’altra fiction fosse proprio necessaria. La risposta secondo Rita è sì e a tal proposito spiega:

“Qui si racconta la sua vera vittoria, la sconfitta del terrorismo. Un argomento poco trattato sui libri di scuola”.

Secondo Rita questa fiction a suo padre sarebbe piaciuta, anche perchè si racconta il rapporto speciale creato dall’uomo con la sua squadra.

Rita Dalla Chiesa racconta il dialogo avuto con gli attori protagonisti

Tiene molto alla fiction Il nostro generale, Rita, che dopo averla vista in anteprima si dice pienamente soddisfatta. Prima delle riprese, però, ha incontrato alcuni degli attori protagonisti. In particolare Sergio Castellitto che l’ha invitata a casa sua e, pur ammettendo di non somigliare fisicamente al padre della donna, ha rivelato l’intenzione di raccontarne l’anima. Poi Rita ha incontrato Teresa Saponangelo in un bar a Roma e appena l’ha guardata ha subito rivisto sua madre.

“Quando lei entrò ebbi un tuffo al cuore. Aveva già assorbito tutto di mamma”

racconta. Infine un commento va all’attrice Camilla Semino Favro che interpreta proprio Rita da giovane. “Pur non somigliandomi particolarmente mi ha emozionato, perché mi ha fatto ripensare a me da giovane” conclude.