X


Tali e Quali, assurdo ma vero: “C’è chi vuole incidenti di percorso per i vip”

Scritto da , il Gennaio 28, 2023 , in Musica
foto Carlo Conti 12 dicembre

“Al pubblico piace qualche difficoltà o incidente di percorso” rivela Platinette

È tutto pronto per una nuova puntata di Tali e Quali, programma condotto da Carlo Conti e spin-off del più longevo Tale e Quale Show. La differenza sostanziale tra i due format è che mentre in quest’ultimo i concorrenti sono personaggi famosi, nello spin-off i concorrenti sono persone comuni, che nella vita fanno i lavori più diversi dall’imbianchino all’infermiere ma che hanno una passione per il canto e le imitazioni e somigliano, nella voce o nel viso, a cantanti noti. I due format per il resto sono praticamente identici senonché in Tali e Quali non viene trasmesso il backstage delle preparazioni. Ed il motivo ha provato ad ipotizzarlo Platinette nella rubrica che tiene su DiPiù:

“I personaggi famosi, con un filo di innocente sadismo, i telespettatori li vogliono vedere alle prese con qualche difficoltà o incidente di percorso.”

“Carlo Conti ha un segreto per vivacizzare Tali e Quali”: svela opinionista

Platinette nella sua rubrica sul noto settimanale ha analizzato la formula dello show di Rai1 spiegando quali sono secondo lui i punti di forza, e allo dall’altra parte di debolezza, del format. Su tutto, però, si è sbilanciato elogiando il padrone di casa, il conduttore toscano che ha anni di carriera alle spalle come conduttore ed autore e dunque vanta esperienza e sicurezza:

“Conosce bene i tempi televisivi e mantiene sempre il registro dell’intrattenimento in cui sono assenti i problemi dei tempi difficili e oscuri, incombenti che troviamo in tanti momenti della programmazione di tutte le reti televisive.”

Inoltre, secondo l’opinionista il segreto che rende vivace e piacevole lo show, in cui ci sono i giurati Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio è il ritmo quasi senza pause e incalzante di Conti, dovuto alla sua professionalità.

Tali e Quali, buoni ascolti per lo show di Rai1: retto il confronto con C’è posta per te

Lo show di Carlo Conti spin-off di Tale e Quale Show è giunto ormai alla terza stagione. Nonostante l’ardua sfida con C’è posta per te di Maria De Filippi, di cui il conduttore ha parlato di recente ospite a Bella Ma’, gli ascolti sono soddisfacenti. Il debutto ha ottenuto 3milioni 252mila spettatori, sfiorando il 19% di share (media esatta del 18.88%) mentre la seconda puntata ha raggiunto 3milioni 508mila telespettatori con il 20.54% di share. La terza andrà in onda tra pochi minuti con un cambio repentino annunciato di recente.