X


Unomattina, Massimiliano Ossini parla di una scoperta: “Minaccia invisibile”

Scritto da , il Gennaio 12, 2023 , in Personaggi Tv
foto Massimiliano Ossini 28 novembre

“Ecco qual è stata una delle prime minacce invisibili”, l’anteprima di Unomattina di oggi

Ha dedicato a temi ambientali, a lui da sempre molto cari, Massimiliano Ossini l’inizio della puntata del suo programma andata in onda oggi, giovedì 12 gennaio 2023, come sempre a partire dalle 9.00 su Rai1. Aprendo la trasmissione, il conduttore ha parlato per l’esattezza di quando, alcuni decenni fa, è stata scoperta l’esistenza del buco nell’ozono, definendolo “una delle prime minacce invisibili per il nostro pianeta dovuto all’inquinamento”.

Erano gli anni Ottanta quando si è scoperto che sopra l’Antartico, impossibile da notare ad occhio nudo, un’enorme voragine si stava aprendo nell’atmosfera

ha spiegato, mentre la regia della trasmissione ha mandato in onda nei maxischermi dello studio, nel frattempo, alcune immagini a tema.

Massimiliano Ossini nell’anteprima: “Ecco cosa si è capito con quella scoperta”

“Permettendo ai raggi ultravioletti di penetrare, il buco nell’ozono è sempre stato una minaccia non solo per la nostra pelle, ma anche per l’equilibrio climatico” ha spiegato successivamente il conduttore di Unomattina, continuando: “In tutti questi anni abbiamo sentito parole come clorofluorocarburi, gas serra e refrigeranti, parole che all’epoca sono entrate nella vita non solo dei capi di stato, ma anche della gente comune”. Massimiliano ha ricordato poi che anche grazie ad un protocollo risalente al 1989, oggi il buco nell’ozono si sta finalmente contraendo e si prevede che entro il 2024 scomparirà in gran parte del pianeta: “Il gelido cielo antartico tornerà ad essere integro non più tardi del 2066” ha poi concluso, sottolineando che quando si lavora tutti quanti insieme, si riescono a raggiungere degli obiettivi davvero molto importanti, come questo, appunto.

Da un problema passiamo ad un altro tipo di problema che affligge la nostra vita nel quotidiano, vediamo quindi la domanda di oggi

ha asserito subito dopo, rivelando dunque la domanda della puntata odierna, ossia: “I cinghiali in città sono una minaccia?”.

Massimiliano Ossini verso la riconferma a Unomattina per la prossima stagione tv?

E’ una scommessa vinta questa edizione di Unomattina, che vede il conduttore di Linea Bianca occupare un’ora nel palinsesto di Rai1, dal lunedì al venerdì, tra la lunga edizione del telegiornale di inizio giornata e la diretta di Storie Italiane, dopo la stagione estiva, dove a fare gli onori di casa al suo fianco c’è stata Maria Soave. E’ ancora presto per pensare alla prossima stagione, ma è lecito ipotizzare che per Massimiliano arrivi la riconferma alla conduzione, sicuramente facendo una pausa in estate quando al suo posto ci sarà un altro volto (nei giorni scorsi è stato fatto il nome di Nunzia De Girolamo ma è solo un rumor).