X


Antonella Clerici, non è un giorno come gli altri: “Accaduto 12 anni fa”

Scritto da , il Febbraio 3, 2023 , in Personaggi Tv
foto antonella clerici e sempre mezzogiorno

La conduttrice di E’ sempre mezzogiorno e l’importante messaggio in diretta: “Accoglienza della diversità”

Puntuale come ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11:55 è andata in onda la nuova puntata della trasmissione culinaria, l’ultima per questa settimana. Come sempre Antonella Clerici è entrata con il suo inconfondibile sorriso, sulle note dell’immancabile sigla del programma. Tuttavia, nel consueto spazio iniziale che la conduttrice riserva alle riflessioni del giorno, l’atmosfera è diventata più seria. Infatti Antonella ha ricordato che oggi è il primo venerdì del mese di febbraio e, soprattutto, è la giornata dei calzoni spaiati. Qualcuno potrebbe pensare subito agli indumenti che finiscono in lavatrice e non si trovano mai, ma Antonella ha spiegato:

“Sì, anche quello, è una cosa goliardica. Ma 12 anni fa è iniziata come una cosa densa di significato ed era stata inventata da un insegnante per diffondere l’amicizia e l’accoglienza della diversità”.

Antonella Clerici spiega il significato della Giornata dei Calzini Spaiati: “C’è un discorso di inclusività”

Grande spazio è stato riservato alla data di oggi, venerdì 3 febbraio, dalla conduttrice di E’ sempre mezzogiorno per quanto riguarda il significato dato a livello nazionale.

“C’è un discorso di inclusività. Anche se siamo diversi, anche se siamo spaiati, siamo tutti sotto lo stesso cielo”

ha detto Antonella all’inizio della puntata. La conduttrice ha detto che questo è un messaggio davvero molto bello e che proprio per questo ha voluto ricordarlo. Poi ha ricordato anche l’appuntamento di stasera con la nuova puntata di The Voice Senior che torna nel consueto appuntamento del venerdì. E a tal proposito lo chef Daniele Persegani ha preparato una ricetta perfetta da mangiare sul divano mentre si guarda il programma: la torta gorgonzola e radicchio.

Tutte le ricette di E’ sempre mezzogiorno della puntata di oggi

Ad aprire la lunga e gustosa carrellata di ricette della puntata odierna è stato dunque Daniele Persegani. Subito dopo Antonella Clerici, commossa in diretta, ha accolto i Fratelli Maronna che hanno preparato i cannelloni con la besciamella e i porri. E ancora, spazio poi ai simpaticissimi Mattia e Mauro Improta, detti gli Improtas. Padre e figlio hanno preparato lo spezzatino alla napoletana. E mentre lo chef Gilberto Neirotti ha cucinato un primo piatto, gli spaghetti di Custoza, a chiudere la puntata è stato come sempre il maestro del pane. Questa volta però niente pizza, nonostante sia venerdì: Fulvio Marino ha invece optato per la preparazione dei taralli di San Biagio.