X


Massimiliano Ossini al 30% di share: vola il mattino di Rai1 con Sanremo

Scritto da , il Febbraio 10, 2023 , in Ascolti Tv
foto Ossini e Sanremo

Share da record per Unomattina, benissimo anche Storie Italiane: Sanremo fa volare Rai1

Ascolti alle stelle in questi giorni per Rai1, non solo in prima serata con i grandissimi risultati che Amadeus sta ottenendo con il 73° Festival di Sanremo, ma anche nel daytime, con tutte le trasmissioni che, ora dopo ora, seguono la kermesse commentando i momenti più emozionanti, i dietro le quinte e quant’altro. Tra queste c’è Unomattina, con Massimiliano Ossini che da qualche giorno sta viaggiando su una media vicinissima al 30% di share. Nel dettaglio, mercoledì Unomattina è stato il primo programma ad andare in onda dopo il debutto di Sanremo 2023, e lo share è volato al 28.31%, risultando il migliore di tutta la giornata, seguito da Storie Italiane. Vittoria netta per Rai1, ovviamente, nei confronti di Canale5, anche ieri, come vediamo nel secondo paragrafo.

Ascolti Unomattina e Storie Italiane: share più alto del pomeriggio, volano le trasmissioni di Ossini e Daniele

Risultati ancora più alti di quelli del pomeriggio ieri per il programma di Massimiliano Ossini e la trasmissione di Eleonora Daniele: nello specifico, Ossini ha sfiorato di nuovo il 30% (la media esatta è stata del 29.86%), mentre la Daniele nella prima parte ha superato il 30% mentre nella seconda si è fermata di poco sopra il 27%. Risultati da incorniciare, anche in considerazione del fatto che, a differenza dei programmi del pomeriggio (ossia Oggi è un altro giorno e La vita in diretta), Unomattina e Storie Italiane vanno in onda regolarmente da Roma e non da Sanremo.
Vediamo i dati di ieri tutti i programmi del daytime: dopo i risultati delle trasmissioni di Ossini e della Daniele, già riportati, segnaliamo il 17.86% di share di E’ sempre mezzogiorno, più del 21% di share per il programma di Serena Bortone e 24 punti e mezzo di share per La vita in diretta (queste ultime due in onda dal Teatro del Casinò della città del festival, per tutta la settimana).

Ascolti, battuto ogni record con il Festival di Sanremo: Amadeus oltre il 60% di share

Giorni da incorniciare questi, quindi, per il primo canale della Rai, con una delle edizioni del Festival della canzone italiana più seguite di sempre: Amadeus, infatti, in queste sere ha superato il 60% di share, dati che nessuno probabilmente si aspettava (anche per via della controprogrammazione: ieri sera è andato in onda il GF Vip, che però non ha retto in ascolti), visto che negli ultimi anni la kermesse, pur facendo il botto, si sempre fermata poco sopra il 50%. Insomma, Sanremo è a tutti gli effetti un programma intramontabile e gli italiani, a quanto pare, amano seguirlo a tutte le ore, anche attraverso le trasmissioni del daytime.