X


Classifica Sanremo seconda puntata: Marco Mengoni comanda, podio a sorpresa

Scritto da , il Febbraio 9, 2023 , in Festival di Sanremo
foto sanremo 2023 classifica

La classifica generale di Sanremo 2023

Si è conclusa anche la seconda serata del Festival di Sanremo. Amadeus accompagnato da Gianni Morandi e Francesca Fagnani hanno presentato una doppia classifica che inizia a dare un’idea sulla direzione della kermesse ligure. Si parte dalla classificazione dei quattordici artisti che si sono esibiti questa sera. Vincono a sorpresa Colapesce e Dimartino con la loro Splash, davanti a Madame e la sua Il bene nel male, terzo Tananai con Tango, quarto Lazza con Cenere, davanti a Giorgia e alla sua Parole dette male. Sesto Rosa Chemical con Made in Italy, settima piazza per Paola e Chiara con Furore, ottava Levante con Vivo, poi gli Articolo 31 con Un bel viaggio, i Modà con Lasciami, LDA e la sua Se poi domani, Will con Stupido, Shari con Egoista e chiude Sethu con Cause perse. Mengoni resta al comando nella classifica generale della sala stampa:

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Colapesce e Dimartino – Splash
  3. Madame – Il bene nel male
  4. Tananai – Tango
  5. Elodie – Due
  6. Coma_Cose  – L’addio
  7. Lazza – Cenere
  8. Giorgia – Parole dette male
  9. Rosa Chemical – Made in Italy
  10. Ultimo – Alba
  11. Leo Gassmann – Terzo cuore
  12. Mara Sattei – Duemila minuti
  13. Colla Zio – Non mi va
  14. Paola e Chiara – Furore
  15. I Cugini di Campagna – Lettera 22
  16. Levante – Vivo
  17. Mr. Rain – Supereroi
  18. Articolo 31 – Un bel viaggio
  19. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  20. Ariete – Mare di guai
  21. Modà – Lasciami
  22. gIANMARIA – Mostro
  23. Olly – Polvere
  24. LDA – Se poi domani
  25. Will – Stupido
  26. Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse

Amadeus e l’annuncio sulla terza serata

Dopo la serata odierna, che ha completato il quadro delle esibizioni con la restante metà dei brani in gara, domani toccherà a tutti e ventotto i cantanti. Amadeus ha annunciato scherzando con Gianni Morandi che la durata della terza serata non si prolungherà in maniera esagerata: “Chiuderemo al massimo entro le due”. Tornando alla seconda notte, Amadeus ha introdotto il monologo di Angelo Duro invitando il pubblico a cambiare canale nel caso non fossero interessati: “Non è un comico come tutti gli altri, vi avverto prima”. Reazione ironica dell’artista una volta guadagnato il centro del palco: “Sto co****ne mi ha mandato fuori all’una meno dieci, fammi uscire alle 9 se hai il coraggio”.  Poi Angelo ha strappato gli applausi, denudandosi e provocando sul palco dell’Ariston: “Io sono trasgressivo, non voi, non ho un tatuaggio”.

Tutti i cantanti insieme sul palco

Dopo le prime due serate ricche di musica, canzoni e colpi di scena con le 28 esibizioni divise nell’arco delle due serate, domani sera toccherà dunque cantare a tutti i cantanti. Infatti gli artisti portati in gara da Amadeus per la prima volta nel corso di questa edizione saliranno tutti insieme sul palco di Sanremo 2023, in una serata che si preannuncia la più lunga tra le prime tre. Ovviamente, oltre alla competizione, spazio anche per gli ospiti, come in ogni serata. Amadeus e Gianni Morandi saranno affiancati per l’occasione da Paola Egonu, che ha sollevato diverse polemiche nei giorni di vigilia del Festival. Tornano all’Ariston i Maneskin, che il padrone di casa ha voluto riconoscere come degli ospiti internazionali dopo essere stato accusato di incoerenza (vista la volontà di non ospitare cantanti italiani sotto i 70 anni che non fossero i vincitori della passata edizione Mahmood e Blanco). E attenzione alla classifica, che potrebbe subire un nuovo scossone: entrano in gioco la demoscopica e il televoto.