X


Antonella Clerici: “Lo ricordo con affetto”, lutto a E’ sempre mezzogiorno

Scritto da , il Marzo 7, 2023 , in Programmi Tv
foto e sempre mezzogiorno antonella clerici

La conduttrice di E’ sempre mezzogiorno e l’omaggio all’artista che non c’è più: “Tante trasmissioni con lui”

La nuova puntata del programma culinario di Rai1 si è aperta con un ricordo speciale di Antonella Clerici che ha voluto omaggiare Lucio Dalla a distanza di qualche giorno da un’importante ricorrenza. Infatti Antonella per prima cosa ha detto che, nonostante oggi sia martedì 7 marzo, ha voluto fare un piccolo passo indietro a sabato scorso quando Lucio Dalla avrebbe compiuto ottanta anni. La conduttrice ha poi letto un breve estratto della canzone “Futura” che dice: “Aspettiamo che ritorni la luce, aspettiamo di sentire una voce. Aspettiamo, senza avere paura, domani”. E proprio su questo brano ha detto:

“E’ una canzone che mi ricorda molto la mia giovinezza. Una canzone che ricordo con tanto affetto, come ricordo Lucio Dalla con cui ho avuto il piacere di fare tante trasmissioni”.

Antonella Clerici riflette sul periodo attuale: “Chissà cosa avrebbe scritto lui in questo momento difficile”

Dopo aver provato una grande emozione a E’ sempre mezzogiorno ed essere rimasta senza parole la conduttrice di Rai1 ha spiegato perché secondo lei la canzone “Futura” di Lucio Dalla sia così importante per tutti. Secondo Antonella il messaggio è molto particolare perché parla di futuro e perché sono parole positive e di speranza e mai come in questo momento è giusto riascoltarle.

“Non sappiamo cosa avrebbe detto Lucio Dalla, cosa avrebbe scritto, cosa avrebbe cantato con la sua poetica in questo momento cosi difficile e di guerra”

ha poi proseguito Antonella. Poi ha annunciato che nella puntata di oggi lo spazio di Angela Frenda sarebbe stato dedicato proprio a Lucio Dalla e alla sua Bologna.

Ricordo e nostalgia a E’ sempre mezzogiorno: “La musica è immortale e i capolavori restano”

Grazie ad Angela Frenda il pubblico di Rai1 che ogni giorno segue numeroso la trasmissione ha potuto scoprire alcuni aneddoti e tratti inediti dell’artista. Grande spazio è stato riservato in particolare all’amicizia che Lucio Dalla aveva con Gianni Morandi, profonda e sincera, e al suo animo gentile e buono, premuroso con tutti. E poi indimenticabili sono tutti i suoi brani con testi che non possono non colpire ancora oggi il cuore di chi li ascolta.

“La musica è immortale e per fortuna i capolavori restano”

ha detto Antonella Clerici ricordando l’artista scomparso. Infine è stata preparata da Francesca Marsetti la ricetta preferita di Lucio Dalla: la zuppa alla termolese.