X


Lino Guanciale, confessione sul Commissario Ricciardi: “Qualcosa è cambiato”

Scritto da , il Marzo 12, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Il Commissario Ricciardi Guanciale Lino

La rivelazione dell’attore: “Ricciardi cerca di accettare il fatto che qualcosa è cambiato”

La prima puntata de Il Commissario Ricciardi 2 è stata seguita da 4 milioni di telespettatori. C’era grande attesa per il ritorno del personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni e interpretato magistralmente da Lino Guanciale. La prima stagione si era chiusa con Ricciardi che sorprendeva l’amata Enrica mentre dava un bacio a Manfred, un ufficiale dell’esercito tedesco. Rivela l’attore in un’intervista rilasciata al settimanale TeleSette:

“Mentre giravo quella scena ho sentito forte lo stordimento dell’uomo che finalmente si decide e si becca una tranvata. Si riparte da lì: Ricciardi che con coraggio non alza nuove barriere ma cerca di accettare il fatto che qualcosa sia cambiato”.

Nella seconda stagione continua l’educazione sentimentale di Ricciardi. Il suo cuore continuerà a battere per Enrica ma sarà corteggiato ancora da Livia e rimarrà affascinato dalla contessa Bianca Palmieri con cui scoprirà di avere molti punti in comune. In realtà l’uomo non vuole legarsi a nessuno a causa della maledizione che ha ereditato dalla madre. La morte dell’adorata tata Rosa costringerà il protagonista a crescere. Nel Commissario Ricciardi ci sarà qualche sorriso grazie soprattutto agli amici: Modo interpretato da Enrico Ianniello e Maione interpretato da Antonio Milo.

Successo per Il Commissario Ricciardi 2, Guanciale: “E’ stata premiata l’invenzione originale”

Lino Guanciale ammette che non si aspettava che la prima stagione di Ricciardi avesse un tale successo. Temeva soprattutto il giudizio dei lettori dei romanzi di Maurizio De Giovanni con protagonista il commissario. Ma cosa è stato premiato dal pubblico? Risponde l’attore abruzzese:

“L’invenzione originale e la forza dei personaggi, tutti caldi, compreso Ricciardi, nonostante le sue tipicità che dipendono dal dono che ha ereditato che gli consente di percepire gli ultimi pensieri delle persone morte in modo violento”.

Un altro degli ingredienti del successo di questa fiction, secondo Guanciale, è la grande alchimia che si è creata sul set.

Lino Guanciale rivela: “Per un po’ starò lontano dai set”

Per Lino Guanciale è stato un anno molto impegnativo: sul piccolo schermo è stato protagonista di Noi, di Sopravvissuti, de La porta rossa 3 e ora del Commissario Ricciardi. Quali sono i suoi progetti futuri? La sua risposta spiazza: “Per un po’ mi riposo dai set. In teatro, invece, riprendo lo spettacolo L’uomo più crudele del mondo con Francesco Montanari”. L’appuntamento con la seconda puntata de Il Commissario Ricciardi 2 è per lunedì 13 marzo in prima serata su Rai1 (QUI le anticipazioni).