X


Loretta Goggi e il retroscena del passato: “E’ stato un salto nel buio”

Scritto da , il Marzo 14, 2023 , in Personaggi Tv
Foto Loretta Goggi Rai1

L’imitatrice svela un retroscena: “Canzonissima è stata un salto nel buio”

Venerdì scorso ha debuttato su Rai1 Benedetta primavera che segna il ritorno al varietà di Loretta Goggi con uno spettacolo tutto suo. A dire il vero gli ascolti della prima puntata non sono stati esaltanti, la seconda andrà meglio? L’imitatrice ha svelato al RadiocorriereTv di aver sentito il bisogno dopo trent’anni di riabbracciare il suo pubblico. Lo show non nasce per celebrare lei ma dal desiderio di fare un viaggio nel mondo dello spettacolo e del costume con ospiti di ieri e di oggi. La Goggi quest’anno festeggia 63 anni di carriera, una carriera luminosa costellata da tanti successi. Ricorda la Canzonissima del 1972 dove cantava “Vieni via con me”:

“Canzonissima è stata il mio passaggio dalla prosa alla rivista, senza che io avessi mai ballato, fu una specie di salto nel buio. Pensavo che quella Canzonissima fosse un’esperienza una tantum e che poi sarei tornata a recitare. Invece, facendo le imitazioni, sono riuscita a fare quello che, come attrice, non mi avrebbero mai proposto”.

Nel 1979 arrivò Fantastico con Beppe Grillo ed Heather Parisi che ha voluto come ospite nella prima puntata di Benedetta primavera. La Goggi cantava “L’aria del sabato sera” e incontrò il grande amore della sua vita Gianni Brezza.

Loretta Goggi sul titolo del suo show: “E’ stata una scelta molto spontanea”

La conduttrice di Benedetta primavera (sconvolta da un evento improvviso) ha spiegato al RadiocorriereTv perché ha voluto dare questo titolo al suo show del venerdì sera:

“Cercavo qualcosa che mi identificasse subito. Il ‘maledetta’ era molto giusto per la canzone, per il momento in cui l’ho cantata. Questa volta, andando in onda quasi a primavera, ho pensato che sarebbe stato bello usare il termine benedetta”.

E’ stata una scelta molto spontanea per l’artista dai mille talenti.

Tale e Quale Show, l’imitatrice: “Dopo la morte di mio marito non avevo più intenzione di fare niente”

Loretta Goggi è la presidente di giuria di Tale e Quale Show sin dalla prima edizione. Carlo Conti l’ha voluta fortemente essendo la regina degli imitatori: “Dopo la morte di mio marito non avevo più intenzione di fare niente. Con Tale e Quale mi sono riaffacciata a una platea di milioni di persone. E’ stato piacevole”. Ha scoperto che si possono dire le cose in modo garbato senza offendere la sensibilità di chi viene giudicato. L’appuntamento con la seconda puntata di Benedetta primavera è per venerdì 17 marzo in prima serata su Rai1.