I Fatti Vostri, amara confessione di Salvo Sottile: “Mi ha cambiato la vita”
Salvo Sottile ammette amaro: “La Strage di Capaci mi ha cambiato la vita”
Ha rilasciato una lunga intervista al magazine Gente, il conduttore de I Fatti Vostri insieme ad Anna Falchi che ogni mattina tiene compagnia ai telespettatori di Rai2, dove ha ripercorso la sua carriera dagli inizi a soli 19 anni fino ai giorni nostri. E proprio ripercorrendo la sua carriera ha confessato quel è stato il tragico evento che gli ha cambiato la vita professionale, ovvero la Strage di Capaci:
“Quel giorno mi è rimasto impresso perché non mi credeva nessuno, solo Lamberto. Enrico Mentana, invece, credeva avessi preso un granchi perché non erano uscite agenzie. Dissi: ‘È esplosa una cementeria a Capaci mi credo sia qualcosa di molto più grosso e abbiano ammazzato un giudice.'”
A questo punto il giovane Sottile si recò sul luogo della devastazione e, una volta avuta la conferma dalla polizia, richiamò Mentana per un’edizione straordinaria.
I Fatti Vostri, il conduttore confessa: “Il mio è stato un padre ingombrante”
Dalla Strage di Capaci e dagli altri efferati crimini mafiosi che il giornalista ha documentato come inviato del Tg5 sono passati più di trent’anni ed il giornalista di strada ne ha fatta passando alla conduzione di Tg prima fino ad arrivare alla conduzione di programmi di intrattenimento oltre che di informazione come appunto la storica trasmissione di Michele Guardì di Rai2. Durante l’intervista Salvo Sottile ha ammesso che per lui è come se fosse passato solo un anno dai suoi esordi e invece di anni ne sono passati parecchi e non solo è cresciuto professionalmente ma nel frattempo si è sposato, e separato, ed è diventato padre di due figli oggi adolescenti. Su che tipo di figlio è stato, invece, e come sono i rapporti con il padre, il giornalista Giuseppe Sottile, al magazine ha confessato:
“Il mio è stato un pare ingombrante [] Vivevamo a Palermo dove lui scriveva di temi delicati e cose importanti. Non mi ha mai portato ad una partita di calcio o al cinema perché lui viveva solo del suo lavoro.”
Salvo Sottile ammette: “Il mio valore aggiunto? La curiosità”
Infine il conduttore de I Fatti Vostri, reduce da una confessione entusiasta, si è sbilanciato sul suo modo di fare cimentarsi con il giornalismo e la conduzione: “Il mio valore aggiunto è la curiosità! Sono sempre curioso rispetto alle storie ed alle vicende che tratto. Amo approfondire storie poco raccontate magari di provincia.”