X


Il commissario Montalbano a rischio? Voci sul futuro di Luca Zingaretti

Scritto da , il Aprile 15, 2023 , in Serie & Film Tv
Foto Luca Zingaretti Il commissario Montalbano

Cosa accadrà a Il commissario Montalbano? Spuntano nuove ipotesi

La fiction Rai più amata ha ancora un futuro? Se lo chiedono i milioni di telespettatori che hanno riposto totale fiducia nell’ultimo ventennio a Il commissario Montalbano. Come riportato dal settimanale Dipiù TV si stanno facendo largo alcune ipotesi sul futuro di Montalbano sul piccolo schermo, che potrebbe molto presto tornare in onda. Intanto, ancora prima, torneranno in onda alcune repliche, vecchi episodi di Montalbano risalenti al 2022 e che saranno riproposti in onda, in prima serata, su Rai1 a partire dal 17 aprile. Si tratta di Gli arancini di Montalbano, L’odore della notte e Gatto e cardellino. Tre episodi che faranno nuovamente capolinea in prima serata in una versione restaurata, che i fan attendono con grande trepidazione nonostante ne conoscano a memoria il contenuto. Come si legge sulla rivista, tutti e tre gli episodi sono stati sottoposti a lavori di restauro.

Grandi notizie per i fan della fiction

Le buone notizie non finiscono qui per i tantissimi seguaci de Il commissario Montalbano. Molto presto infatti, come sottolinea il settimanale Dipiù TV, potrebbero far capolinea sul piccolo schermo i nuovi episodi. Esiste ancora uno romanzo che non è stato trasformato in sceneggiato e proprio per questo potrebbe diventare la trama dei nuovi episodi. Non si tratta solamente di voci di corridoio, ma come confermato dalla direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati l’idea è concreta. E la grande suggestione è quella di affidare a Luca Zingaretti, protagonista della fortunata serie, la regie del capitolo finale tanto richiesto dal pubblico.

Parla una persona vicina a Zingaretti: “Per ora è concentrato sulla regia”

Come filtra da Viale Mazzini, potrebbe proprio essere lo stesso Luca Zingaretti a dirigere i nuovi episodi de Il commissario Montalbano. Una veste che il pluripremiato attore ha già ricoperto in passato dopo l’improvvisa scomparsa del regista Alberto Sironi. Ma proprio alcune persone vicine a Zingaretti e interpellate dal settimanale Dipiù TV hanno rivelato come l’attore sia concentrato per il momento su altri progetti: “Luca in questo momento è preso anima e corpo dalla sua prima regia cinematografica” assicurano tra le pagine della rivista. Ma entro il 2024 le cose cambieranno, e il pubblico si aspetta il ritorno della serie su Rai1 proprio nel 25esimo anniversario dalla prima apparizione. Intanto nei prossimi giorni i fedeli appassionati potranno riabbracciare tre dei capitoli che hanno fatto la storia di Montalbano, risalenti a un ventennio fa ma sempre molto attuali.